Valanga sul Säntis, si riprende a cercare
Sono riprese venerdì le ricerche di eventuali dispersi sullo Schwägalp, in Appenzello Esterno, dove giovedì pomeriggio un albergo è stato investito da una valanga. La polizia cantonale, venerdì notte, ha portato a valle con degli autobus 75 persone presenti nella stazione turistica.
Per precauzione, è stata evacuata anche una casa di vacanza, mentre 30 clienti e 11 dipendenti dell’Hotel Säntis -che si trova ai piedi dell’omonima montagna- rimangono in una zona sicura.
Tre persone hanno riportato ferite leggere e sono state condotte giovedì all’ospedale. Le ricerche nel cono della valanga con cani e attrezzature tecniche, scattate subito dopo l’allarme, erano state interrotte in serata per le forti nevicate e il pericolo di ulteriori slavine.
Il pericolo è nel frattempo sceso dal grado 5 a 3. Non ci sono comunque notizie o indizi che qualcuno manchi all’appello.
La valanga, con un fronte largo circa 300 metri, è scesa poco prima delle 16.30, investendo parte del ristorante dell’hotel, delle stanze che ospitano il personale e alcune automobili parcheggiate.
La strada che porta allo Schwägalp è chiusa.
In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.