L’Unione Democratica di Centro ha già promesso battaglia e sabato lo stesso Christoph Blocher ha detto di voler lanciare una nuova iniziativa popolare contro la libera circolazione delle persone se non sarà rispettata la volontà del popolo.
A favore della proposta si sono invece espressi alcuni esperti di diritto europeo i quali sostengono che solo in questo modo si possano risolvere i problemi con l’UE.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Applicazione “light” per l’iniziativa contro l’immigrazione?
Questo contenuto è stato pubblicato al
La Svizzera è sempre alle prese con l’applicazione dell’iniziativa contro l’immigrazione di massa, approvata in votazione popolare il 9 febbraio 2014 e che dovrà entrare in vigore il prossimo anno. Il problema, come è noto, è che le basi dell’iniziativa contrastano nettamente con gli accordi bilaterali stipulati dalla Confederazione con l’U.E. (in particolare quello sulla…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il 9 febbraio del 2014 il popolo svizzero ha approvato un’iniziativa popolare che chiede di bloccare l’immigrazione di massa. Secondo gli stessi promotori dell’iniziativa, il governo federale ha tempo fino al 9 febbraio del 2017 per presentare una legge che preveda dunque un freno all’immigrazione. Il 9 febbraio 2017 si avvicina e finalmente i “giochi”…
Questo contenuto è stato pubblicato al
L’Italia è molto interessata al fatto che il negoziato in corso tra la Svizzera e l’Unione europea sulla libera circolazione vada a buon fine. È quanto ha detto il ministro degli Esteri palo Gentiloni, ospite dell’annuale Conferenza degli ambasciatori elvetici. La Confederazione, se non verrà trovata una soluzione concordata con Bruxelles, si appresta infatti a…
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.