I 28 convocano una riunione straordinaria per vederci più chiaro sull'applicazione "light" dell'iniziativa 'Contro l'immigrazione di massa'
Questo contenuto è stato pubblicato al
1 minuto
Gli ambasciatori dei 28 hanno deciso mercoledì sera di convocare una riunione straordinaria del comitato misto che regola il funzionamento dell’accordo sulla libera circolazione. L’UE vuole infatti vederci più chiaro sul progetto di legge in corso di esame alle Camere Federali per attuare l’iniziativa del 9 febbraio.
La riunione probabilmente non si svolgerà prima della fine del mese di ottobre.
I dubbi di Bruxelles riguardano da una parte la sostanza, ossia la discriminazione delle persone sulla base della loro nazionalità, e dall’altra la procedura: l’attuazione delle misure correttive sarebbe infatti in gran parte in mano svizzera.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
“9 febbraio”, l’Ue resta scettica
Questo contenuto è stato pubblicato al
I giuristi dell’Unione europea manifestano scetticismo sulla scelta del Parlamento svizzero di privilegiare un’applicazione “light” dell’iniziativa UDC sull’immigrazione di massa, adottata nel 2014. L’opposizione di Bruxelles emerge in documenti confidenziali dell’Ue che i giornalisti di SRF hanno potuto visionare. La possibilità di introdurre una precedenza alla manodopera indigena contraddice il trattato sulla libera circolazione tra…
Questo contenuto è stato pubblicato al
A oltre due anni e mezzo dalla votazione, spetta ora al Parlamento esprimersi sull’applicazione dell’iniziativa “Contro l’immigrazione di massa”. Poco più di due ore fa il Consiglio Nazionale ha deciso di entrare in materia sulla revisione della Legge sugli stranieri, necessaria per applicare l’ormai famoso “9 febbraio”. Il dibattito è ancora in corso e l’obiettivo…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Dopo mesi di stallo, era un incontro atteso. Il presidente della Confederazione Johann Schneider-Amman e il presidente della Commissione europea Jean-Claude Juncker si sono parlati lunedì a Zurigo, in occasione del 70esimo anniversario dello storico discorso di Winston Churchill all’Università di Zurigo in cui il grande statista esortava l’Europa a rinascere in forma di una…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.