A Losanna gli esseri umani sono più veloci del metró
Nell'ambito delle celebrazioni per il 30esimo anniversario dell'ottenimento del titolo di "capitale olimpica", Losanna ha organizzato una competizione assai particolare, che ha visto per protagonisti la metropolitana che dal lago porta sulle alture della città e tre squadre di corridori.
Questo contenuto è stato pubblicato al
2 minuti
tvsvizzera.it/mar/Keystone-ATS
Esseri umani battono m2 per tre a zero: l’insolita sfida organizzata giovedì sera a Losanna ha visto trionfare i muscoli invece della macchina.
La m2 Challenge, dal nome del metró m2 che dal lungolago di Ouchy porta alla stazione di Croisettes, nella parte alta della città, è stata ideata dal Dicastero comunale dello sport nell’ambito dei festeggiamenti per i 30 anni della designazione di Losanna quale “capitale olimpica”.
L’obiettivo delle tre squadre in lizza era di percorrere i 5,6 chilometri e i 300 metri di dislivello che separano Ouchy dal capolinea del metró in meno di 19 minuti, il tempo che normalmente impiega il treno. Il percorso si snodava principalmente lungo aree pedonali e marciapiedi.
Sprint da 60 a 100 metri
Sulla linea di partenza si sono presentate tre squadre, una composta di giovani tra i 14 e i 17 anni, un’altra di personalità conosciute della regione e infine una terza che annoverava atleti e atlete dei club sportivi della zona, capitanati dall’ex campionessa europea dei 400 metri siepi Lea Sprunger.
È stata quest’ultima squadra a vincere la sfida contro il metró, correndo in 15 minuti e 35 secondi, 2 minuti e mezzo più veloce della m2, che ha impiegato – fermandosi come consuetudine in ognuna delle 14 stazioni – 18 minuti e 6 secondi. Anche le altre due staffette hanno fatto meglio della macchina.
Ogni corridore doveva percorrere tra i 60 e i 100 metri del percorso prima di passare il testimone all’atleta successivo.
UBS: “L’integrazione di Credit Suisse procede bene”
Questo contenuto è stato pubblicato al
UBS ritiene di essere sulla buona strada per l'integrazione di Credit Suisse e fa sapere che i risparmi previsti sono stati realizzati.
Trump jr. denunciato per aver cacciato nella Laguna di Venezia
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il consigliere regionale veneto Andrea Zanoni ha presentato ai Carabinieri forestali di Mestre la denuncia sulla vicenda che riguarda la battuta di caccia di Donald Trump Junior nella Laguna di Venezia.
Economiesuisse mette in guardia da norme troppo severe per UBS
Questo contenuto è stato pubblicato al
Economiesuisse chiede un "senso della misura" nella regolamentazione bancaria: UBS non dovrebbe essere gravata da norme che la pongono in una posizione di svantaggio a livello mondiale. La Svizzera deve inoltre essere più attiva di fronte alle sfide poste dagli USA.
Traffico in crescita all’aeroporto di Zurigo, anche sulla scia del WEF
Questo contenuto è stato pubblicato al
Cresce ancora il traffico all'aeroporto di Zurigo: in gennaio i movimenti aerei a Kloten sono stati 19'240, un numero in progressione del 6% rispetto allo stesso mese del 2024, emerge dalle statistiche valutate dall'agenzia Awp.
Questo contenuto è stato pubblicato al
"Sia dal punto di vista della medicina, sia in termini economici, sia considerando le procedure", i sistemi di supporto alle decisioni cliniche che sfruttano l'IA non presentano vantaggi tangibili nella medicina d'urgenza, rivela uno studio.
UBS chiude il 2024 con un utile di 5,09 miliardi di dollari
Questo contenuto è stato pubblicato al
UBS ha chiuso l'esercizio 2024 con un utile netto di 5,09 miliardi di dollari, di cui 770 milioni nel quarto trimestre. La grande banca ha così superato ancora una volta le aspettative del mercato.
Catena della Solidarietà, donati 34,4 milioni di franchi nel 2024
Questo contenuto è stato pubblicato al
L'anno scorso la Catena della Solidarietà ha raccolto 34,4 milioni di franchi di donazioni per aiuti in Medio Oriente, Sudan, Ucraina e Svizzera.
Più ottimismo nell’industria e molto più nei servizi
Questo contenuto è stato pubblicato al
C'è un po' più di ottimismo in Svizzera nell'industria e molto più nei servizi, con sensibili ricadute positive sull'impiego.
Basilea Città sbaglia un’indicazione e ora deve acquistare un indirizzo web alle Bahamas
Questo contenuto è stato pubblicato al
Sembra una barzelletta e invece è proprio così: nell'opuscolo informativo per la dichiarazione di imposta online, le autorità del cantone renano hanno segnalato alla cittadinanza un dominio del Paese caraibico... e ora devono rimediare.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.