C’è un piccolo paese nei Grigioni che ad ogni tramonto veniva inghiottito dall’oscurità. È sempre stato così dalla notte dei tempi ma ora i circa 250 abitanti di Surrein (Surselva occidentale) hanno deciso di passare alla modernità, dotandosi di una cinquantina di lampioni per le strade e i vicoli del villaggio che saranno accesi al calare delle tenebre.
La ridente località della Surselva perderà forse un po’ del suo fascino e i cieli stellati non risplenderanno più come una volta ma forse per i suoi cittadini la vita sarà più confortevole.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Svizzera e Grigioni: il paradiso è dietro l’angolo!
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il 14 e 15 maggio ho partecipato a uno splendido blogtour che mi ha portato ‘dietro casa’. In che senso? Da comasca io mi sveglio ogni mattina con vista sui monti svizzeri, avevo già visitato la Svizzera, ma mai mi ero addentrata così in ‘profondità’ in una zona che, di fatto dista da Como circa…
Questo contenuto è stato pubblicato al
E’ la foto di una vita quella scattata da Peter Böhi, medico e fotografo per passione, nell’Appenzello interno. Una foto che è stata scelta da National Geographic per la copertina della rivista sui 225 posti più belli al mondo. Noi l’abbiamo accompagnato sul posto, anche se la nebbia ci ha giocato un brutto scherzo.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Quella di Aklilu Tsigé è la storia di alcuni rifugiati in Svizzera che vedono la propria domanda di asilo rifiutata e sono dunque costretti a tornare nel loro paese d’origine. Ma questa volta, a mettersi di traverso contro la sua espulsione, è stata un’intera scuola di circo dove Aki lavora come maestro circense.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.