Potranno essere abbattuti i due giovani lupi del branco del Calanda. A comunicarlo è l’Ufficio federale dell’ambiente, che dà così seguito alla richiesta inoltrata a fine novembre dai Cantoni Grigioni e San Gallo. Pronta la reazione delle associazioni ambientali, che non escludono di inoltrare ricorso.
A ucciderli dovrà essere però un guardiacaccia. Questo dovrà trovarsi per caso al posto giusto nel momento giusto. Non ci saranno più di 4-5 possibilità. E poi dovremmo probabilmente fare i conti con un ricorso, che potrebbe posticipare l’azione di 30 giorni.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Lupi nel mirino in Grigioni e San Gallo
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il comportamento del branco di lupi sul Calanda si fa sempre più problematico. Affinché questi animali tornino a temere l’uomo, è previsto il prelievo di due capi dal branco. I cantoni dei Grigioni e di San Gallo chiedono perciò all’Ufficio federale dell’ambiente (Ufam) un’autorizzazione per l’abbattimento.Dal 2012, il primo della Svizzera vive sul massiccio del…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Non è il lupo il vero nemico delle pecore ma l’incuria dell’uomo. A dirlo è la Protezione svizzera degli animali che ha consegnato a Berna una petizione corredata di 25’000 firme con cui si chiedono alla Confederazione misure per proteggere meglio le greggi al pascolo. Le statistiche indicano che dei circa 200’000 ovini che vengono…
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.