Il bovino giudicato troppo "grintoso" aveva attaccato un escursionista sabato. Il guardiacaccia l'ha soppresso
Questo contenuto è stato pubblicato al
1 minuto
I guardiacaccia hanno abbattuto lunedì su un alpeggio nei pressi di Davos nel cantone dei Grigioni una mucca dimostratasi particolarmente aggressiva con i turisti. Sabato l’animale aveva attaccato un passante per difendere il suo vitello.
La notizia è stata confermata dalla polizia cantonale grigionese, la quale ha precisato che l’attacco era avvenuto nella zona del Rinerhorn e di Davos-Monstein. Il guardiacaccia, insieme al contadino proprietario della mucca, avrebbe tentato di portare il bovino e il suo piccolo lontano dal sentiero, ma senza riuscirvi.
Trattandosi sempre e comunque di un potenziale pericolo e di una situazione d’emergenza si è perciò ritenuto necessario sopprimere la mucca, cosa che è regolarmente avvenuta lunedì e che ha indotto le autorità a bloccare temporaneamente i sentieri della zona.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
“La mucca deve avere le corna”
Questo contenuto è stato pubblicato al
Poco meno di 121mila firme per sostenere le mucche con le corna. Le sottoscrizioni -a sostegno dell’iniziativa popolare lanciata da un agricoltore di montagna del Giura bernese- sono state consegnate oggi alla Cancelleria federale.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Venerdì scorso sopra Laax, nei Grigioni, una 77enne entrata in un pascolo recintanto ha subito l’attacco mortale da parte di alcune mucche nutrici. L’accaduto ha riacceso il dibattito sulla pericolosità di queste mandrie e le associazioni di categoria (contadini e responsabili dei sentieri) fanno appello ad una maggiore e reciproca collaborazione per evitare che fatti…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Nuovo passo nella vertenza sul suono notturno dei campanacci delle mucche: un contadino dell’Oberland zurighese si rifiuta infatti di toglierli ai bovini per accontentare i suoi vicini. È pronto a ricorrere fino al Tribunale federale. Pronunciandosi su un ricorso, il 5 agosto scorso la giustizia zurighese ha concluso che l’interesse dei vicini di poter dormire…
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.