La televisione svizzera per l’Italia

Abbuffata di sport per Viola Amherd a Parigi

Viola Amherd.
Viola Amherd a Casa Svizzera a Parigi. Keystone / Anthony Anex

Ci saranno scherma, ciclismo, nuoto e forse tennis nel menù delle discipline alle quali la presidente della Confederazione Viola Amherd assisterà a Parigi, dove è giunta per l'inizio delle Olimpiadi estive.

I Giochi prenderanno ufficialmente il via nella serata di venerdì con la cerimonia di apertura sulla Senna.

“Domani seguirò tutto il giorno gli atleti rossocrociati e non vedo l’ora di vedere le loro performance”, ha affermato la consigliera federale nel corso di un incontro con la stampa a Casa Svizzera. Amherd è arrivata ieri nella capitale francese e ci resterà fino a domenica.

Contenuto esterno

La vallesana ha detto di sperare di poter gustarsi anche la partita di Stan Wawrinka, che nel primo turno affronterà il russo Pavel Kotov. Il torneo di tennis si svolgerà sui campi in terra rossa che solitamente ospitano il Roland Garros, il che la renderebbe “una delle highlights” della mia visita, ha dichiarato Amherd.

Con i suoi 128 membri, quella presente a Parigi, ha poi evidenziato la ministra dello sport, è la più nutrita delegazione elvetica ai Giochi estivi dall’edizione di Los Angeles 1984. “Ciò mostra che siamo sulla buona strada, sia nel campo della promozione dello sport, sia nel sostegno alle strutture di importanza nazionale, sia nella formazione di allenatori”, ha messo in risalto Amherd.

Altri sviluppi

La presidente della Confederazione si è pure soffermata sull’importanza dell’esercito, dato che più della metà degli sportivi che gareggeranno alle Olimpiadi ne fanno parte. “Con le sue infrastrutture e competenze è in grado di appoggiare gli atleti di punta”, ha sottolineato.

Sollecitata dai giornalisti sulla possibilità che tutto ciò porterà a una valanga di medaglie, Amherd ha però dato sfoggio di prudenza. “Non so se arriveremo alle 13 di Tokyo, che sono state un grande risultato, ma ovviamente lo spero”, ha affermato, ricordando tra l’altro come si tratti della sua prima esperienza diretta a cinque cerchi da ministra, visto che tre anni fa in Giappone si era ancora in periodo Covid e non aveva dunque potuto esserci.

Riguardo al suo programma durante la trasferta nella Ville Lumière, Amherd ha ricordato di aver presenziato ieri al vertice su sport e sostenibilità “Paris Summit 2024”, insieme al presidente francese Emmanuel Macron nonché a quello del Comitato Olimpico Internazionale (CIO) Thomas Bach. Dopo la scorpacciata di appuntamenti sportivi che la aspetta come detto domani, Amherd domenica sarà a Casa Svizzera per il ricevimento “Capitale Olympique”, organizzato dalla città di Losanna e dal canton Vaud.

La consigliera federale è stata anche interrogata sulle Olimpiadi invernali del 2038, per le quali la Svizzera è in pole position. “Siamo in contatto con Bach e ne abbiamo discusso più volte”, ha garantito mostrando ottimismo Amherd, stando alla quale si stanno cercando fondi privati che dovrebbero permettere alla Confederazione di non svenarsi per l’organizzazione della manifestazione.

Attualità

icone app social media

Altri sviluppi

Piattaforme online, gli esperti consigliano una strategia olistica

Questo contenuto è stato pubblicato al Le piattaforme online, come i social network o i motori di ricerca, influenzano la formazione dell'opinione pubblica e quindi la democrazia. La Commissione federale dei media (COFEM) raccomanda dunque una strategia olistica per controllarle.

Di più Piattaforme online, gli esperti consigliano una strategia olistica
urc

Altri sviluppi

Statuto S, tre ucraini su dieci in Svizzera lavorano

Questo contenuto è stato pubblicato al Sempre più rifugiati ucraini in Svizzera hanno un lavoro. Il tasso di occupazione delle persone a beneficio dello statuto S di protezione era di poco inferiore al 30% alla fine del 2024.

Di più Statuto S, tre ucraini su dieci in Svizzera lavorano
trump e zelensky si stringono la mano

Altri sviluppi

WEF 2025, Trump non parteciperà (di persona), mentre Zelensky sarà a Davos

Questo contenuto è stato pubblicato al Il presidente eletto statunitense Donald Trump parteciperà al Forum economico mondiale (WEF) 2025 di Davos (GR) tramite videoconferenza. L'intervento del repubblicano è previsto per giovedì 23 gennaio, ha annunciato oggi il presidente del WEF Børge Brende.

Di più WEF 2025, Trump non parteciperà (di persona), mentre Zelensky sarà a Davos
poschiavo

Altri sviluppi

Poschiavo riceve il Premio Wakker 2025

Questo contenuto è stato pubblicato al Il Premio Wakker 2025 è stato assegnato al comune di Poschiavo (GR) per aver saputo combinare tradizione e progresso diventando un modello per il futuro delle regioni di montagna.

Di più Poschiavo riceve il Premio Wakker 2025
lindor

Altri sviluppi

Lindt & Sprüngli aumenta le vendite nel 2024

Questo contenuto è stato pubblicato al Il produttore di cioccolato Lindt & Sprüngli è riuscito ad aumentare le vendite l'anno scorso, nonostante l'incremento del costo delle materie prime agricole. Il gruppo zurighese ha perfezionato i propri obiettivi finanziari.

Di più Lindt & Sprüngli aumenta le vendite nel 2024
stazione sciistica

Altri sviluppi

“I prezzi degli skipass in Svizzera non sono trasparenti”

Questo contenuto è stato pubblicato al La Fondazione svizzero-tedesca per la protezione dei consumatori (SKS) critica le stazioni sciistiche per la loro offerta di "prezzi flessibili": a suo avviso, spesso manca la trasparenza quando si tratta di abbonamenti stagionali e carte giornaliere.

Di più “I prezzi degli skipass in Svizzera non sono trasparenti”
entrata CS

Altri sviluppi

“UBS ha pagato troppo poco Credit Suisse”

Questo contenuto è stato pubblicato al Il rapporto della Commissione parlamentare d'inchiesta (CPI) su Credit Suisse (CS) conferma che UBS ha pagato un prezzo troppo basso per rilevare l'istituto concorrente.

Di più “UBS ha pagato troppo poco Credit Suisse”
carne alla griglia

Altri sviluppi

In Svizzera si mangia sempre meno carne

Questo contenuto è stato pubblicato al Nelle famiglie svizzere si rinuncia sempre di più alla carne: la quota di quelle che consuma prodotti animali senza restrizioni è passata da circa il 71% nel 2022 a circa il 64% l'anno scorso, indica un'indagine dell'Università di San Gallo.

Di più In Svizzera si mangia sempre meno carne
bandiera

Altri sviluppi

Iran, riunione a Ginevra con Francia, GB e Germania sul nucleare

Questo contenuto è stato pubblicato al L'Iran e i Paesi del gruppo noto come E3 - Gran Bretagna, Francia e Germania - si sono incontrati a Ginevra per discutere del programma nucleare di Teheran ad appena una settimana dall'insediamento del presidente eletto degli Stati Uniti, Donald Trump.

Di più Iran, riunione a Ginevra con Francia, GB e Germania sul nucleare

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR