Il popolo sarà probabilmente chiamato a votare sull’iniziativa denominata ‘Sì all’abolizione del canone radiotelevisivo’. Venerdì pomeriggio, il comitato promotore ha consegnato poco più di 104 mila firme alla Cancelleria federale.
Il testo, lanciato dall’Associazione No Billag*, prevede che la Confederazione non possa riscuotere canoni, né sovvenzionare o gestire emittenti radiofoniche o televisive. Se l’iniziativa venisse approvata, le attuali concessioni con partecipazione al canone saranno revocate senza indennizzo.
Sempre venerdì, la Commissione federale dei media ha difeso il ruolo della SSR, Società svizzera di radiotelevisione: il servizio pubblico, afferma un documento, ha il suo posto in Svizzera e il suo modello di finanziamento è adeguato.
*Billag è il nome della società incaricata della riscossione del canone
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Canone TV, in Svizzera funziona così
Questo contenuto è stato pubblicato al
In Italia il Presidente del consiglio Matteo Renzi sta valutando la possibilità di non più legare la tassa radiotelevisiva al possesso del televisore, ma a quello dei vari dispositivi elettronico, come smartphone, tablet e pc, con cui si può vedere la Rai. Proprio come è successo in Svizzera. Nuova legge Il 14 giugno scorso in…
Questo contenuto è stato pubblicato al
“In legge di stabilità riduciamo il canone e contemporaneamente diciamo che lo devono pagare tutti attraverso un meccanismo” che potrebbe essere quello del pagamento in bolletta. “Oggi costa 113 euro, il prossimo anno costerà 100 euro. Chi è onesto e paga, paga meno”. Lo ha detto il premier Matteo Renzi. Una misura contro l’evasione da…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Si deliniano i dettagli del programma di risparmi della SSR, nei prossimi anni spariranno fino a 250 impieghi, 49 dei quali alla RSI. La Direzione generale lo ha comunicato lunedì, dopo che a inizio settembre aveva già annunciato un piano di risparmio da 40 milioni di franchi all’anno, questo a partire dal 2016 e almeno…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.