Sono sempre più numerose le cliniche e gli ospedali che installano acquari nelle sale d’attesa: alcuni studi hanno infatti provato che l’osservazione dei pesci ha un effetto calmante sui pazienti, in particolare sui bambini.
“I bambini sono attratti dallo spettacolo dei pesci”, spiega Laurence Gillon, infermiera al pronto soccorso pediatrico dell’Ospedale universitario di Ginevra, “e così si dimenticano di essere in una sala d’attesa d’ospedale. Anche i genitori si rilassano e si preparano meglio alla visita medica. I bambini, poi, hanno bisogno di punti di riferimento e quelli che purtroppo tornano qui spesso sono contenti di sapere che ci sono i pesci da guardare”.
Anche la clinica des Grangettes, 6 anni fa, ha installato un acquario alto 10 metri visibile da ogni piano. Una vasca di 15 mila litri che ha perfino permesso a due bambini affetti da disturbi dello spettro autistico di liberarsi dall’angoscia di essere all’ospedale
“Questi bambini”, dice Miguel Maneira, direttore pedagogico, “hanno potuto aggrapparsi a un elemento per loro molto importante, cioè l’acqua. Ogni volta che un bimbo era a disagio in clinica o nelle sue relazioni con medici e infermieri, lo abbiamo portato ad ammirare i riflessi e i pesci dell’acquario. E così è diventato più calmo e fiducioso”.
Secondo gli studi, la contemplazione di un acquario può aiutare anche a ridurre l’ipertensione o a favorire l’appetito dei malati di Alzheimer.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Canapa, non solo stupefacente
Questo contenuto è stato pubblicato al
La canapa terapeutica funziona. A dirlo è l’Ufficio svizzero per la sanità che ha finanziato uno studio su oltre 6000 pazienti. Il risultato? L’uso medico dà buoni risultati contro dolori cronici o tumorali e anche in caso di crampi causati dalla sclerosi multipla. Molto minori gli effetti positivi nei confronti dei sintomi di ansia. In…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Dal 2018 gli ospedali svizzeri saranno confrontati con una carenza di scorte di sangue. Lo dice uno studio, il primo nel suo genere, realizzato dalla Scuola universitaria per le scienze applicate di Zurigo. È un altro risvolto dell’invecchiamento della popolazione: gli over 60 sono i maggiori beneficiari. Chi lavora sul campo, come il direttore del…
Questo contenuto è stato pubblicato al
2000 persone muoiono ogni anno a causa delle infezioni contratte negli ospedali e in altri istituti medico-sociali. Una situazione che ora la Confederazione vuole cambiare lanciando una strategia nazionale denominata NOSO. Si fisseranno degli standard obbligatori a livello svizzero, si creerà un sistema nazionale di sorveglianza di queste infezioni e dei loro effetti e soprattutto…
Svizzera, un paziente su dieci subisce errori medici
Questo contenuto è stato pubblicato al
Secondo il Consiglio Federale gli errori medici potrebbero essere evitati con un miglior controllo delle cure. La proposta di un centro di coordinamento è però stata abbandonata a causa di numerose critiche e ora il Governo gioca la carta del coordinamento in rete.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.