Nel 2024 sono aumentati negli aeroporti elvetici i sequestri di sigarette di contrabbando
In un anno sono state sequestrate 882'265 sigarette non dichiarate.
Keystone-SDA
Lo scorso anno i sequestri di sigarette di contrabbando nei tre aeroporti internazionali elvetici - a Zurigo-Kloten, Ginevra-Cointrin e Basilea-Mulhouse - sono molto aumentati rispetto al 2023.
Questo contenuto è stato pubblicato al
2 minuti
Keystone-ATS
L’Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini (UDSC) ha diffuso un comunicato martedì nel quale rivela che c’è strato un netto aumento di sequestri di sigarette negli aeroporti elvetici lo scorso anno.
Nel 2024 sono state scoperte complessivamente 882’265 bionde non dichiarate nei bagagli di passeggeri sbarcati in Svizzera, contro 693’776 l’anno precedente. La maggior parte dei sequestri – 716’980 – è avvenuta allo scalo ginevrino: queste sigarette sono con ogni probabilità destinate al mercato francese. La via aerea è di gran lunga quella privilegiata per il contrabbando di questa merce, ricorda l’UDSC.
Nello scorso biennio, le sigarette sequestrate provenivano principalmente da Turchia, Egitto, Etiopia e Congo-Brazzaville (ex Congo francese).
L’ultimo consistente sequestro di bionde è avvenuto all’aeroporto di Ginevra all’inizio del mese. L’UDSC ha intercettato due viaggiatori provenienti dall’Egitto. Uno, un egiziano di 35 anni, ha tentato di passare la dogana con 44’840 sigarette (220 stecche), mentre l’altro, un greco di 25 anni, ne trasportava 47’360 (più di 235 stecche).
Non è comunque la sola operazione di rilievo tra la fine dell’anno scorso e l’inizio del 2025, scrive l’UDSC, indicando che l’attività in Svizzera si è svolta col sostegno dell’Agenzia dell’Unione europea per la cooperazione nell’attività di contrasto (Europol).
Tra le scoperte vi è ad esempio anche quella di uno svizzero di 57 anni che ha tentato di importare illegalmente 29 scatole di 25 sigari cubani per un valore totale sul mercato elvetico di 279’800 franchi. Complessivamente, in una campagna di due settimane lo scorso dicembre, sono state scoperte 200 infrazioni di varia entità.
Tutti i contrabbandieri di nazionalità straniera fermati l’anno scorso in relazione a questi traffici sono stati multati e l’UDSC ha chiesto alla Segreteria di Stato della migrazione di vietare loro l’ingresso in Svizzera. Le sigarette sequestrate vengono distrutte.
Approvata all’ONU la risoluzione dei Washington che chiede la fine della guerra in Ucraina
Questo contenuto è stato pubblicato al
Nel terzo anniversario della guerra in Ucraina, lunedì c'è stato l'ennesimo strappo tra l'amministrazione Trump, l'Ucraina e i Paesi europei.
Migros chiude le filiali Do it + Garden, interessati 466 dipendenti
Questo contenuto è stato pubblicato al
Migros chiude la grandissima parte delle sue filiali Do it + Garden, attive nel comparto del fai da te e del giardinaggio: lo ha indicato stamani il colosso del commercio al dettaglio. Il provvedimento ha conseguenze per centinaia di lavoratori.
Karin Keller-Sutter ribadisce il sostegno della Svizzera all’Ucraina
Questo contenuto è stato pubblicato al
La presidente della Confederazione, Karin Keller-Sutter, ha ribadito lunedì il sostegno della Svizzera all'Ucraina, in occasione di un vertice tenutosi a Kiev per ricordare il terzo anniversario dall'invasione russa.
Il Controllo federale delle finanze critica duramente Ruag
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il Controllo federale delle finanze (CDF) ha nuovamente criticato Ruag per sospetti di frode, mancanza di fiducia, trasparenza e continuità, e per una cultura dell'errore non abbastanza sviluppata. Le conseguenze sono pesanti, ha sostenuto, chiedendo miglioramenti.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Anche un solo bicchiere di vino al giorno è di troppo? Il consumo moderato non va demonizzato, sostiene Christian Wolfrum, professore al Politecnico federale di Zurigo (ETH), che sottolinea la difficoltà di studiare veramente gli effetti dell'alcol.
Cassis: Bürgenstock è una “base di partenza anche per gli americani”
Questo contenuto è stato pubblicato al
Secondo il consigliere federale Ignazio Cassis gli sforzi elvetici al vertice per la pace in Ucraina svoltosi al Bürgenstock non sono stati vani. "Sono una base di partenza, anche per gli americani", ha detto lunedì a Ginevra a Keystone-ATS.
Borsa svizzera da record: indice SMI ai massimi di sempre
Questo contenuto è stato pubblicato al
Borsa svizzera a livelli record: intorno alle 10.15 l'indice dei valori guida SMI ha superato i 13'000 punti, segnando un massimo di tutti i tempi.
La Svizzera esprime preoccupazione all’ONU per il disimpegno USA
Questo contenuto è stato pubblicato al
La Svizzera è preoccupata per il disimpegno di "alcuni Stati" dal Consiglio per i diritti umani dell'ONU, ha dichiarato lunedì a Ginevra il consigliere federale Ignazio Cassis, senza menzionare esplicitamente l'amministrazione Trump.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Continua a crescere il numero dei lavoratori in Svizzera: nel quarto trimestre 2024 gli impieghi si sono attestati a 5,5 milioni, con una progressione (destagionalizzata) dello 0,1% rispetto ai tre mesi precedenti e dello 0,9% su base annua.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Uomo fermato a Celerina con 21’000 sigarette in un’auto con targhe italiane
Questo contenuto è stato pubblicato al
Un totale di 21'000 sigarette sono state scoperte in un'auto con targhe italiane guidata da un 56enne macedone lo scorso 30 gennaio durante un controllo a Celerina (GR). Lo comunica oggi l'Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini (UDSC).
Il contrabbando di sigarette è in piena espansione
Questo contenuto è stato pubblicato al
Le guardie di confine svizzere intercettano sempre più persone che viaggiano con valigie cariche di sigarette, soprattutto all'aeroporto di Ginevra
Inglese fermato a Ginevra con oltre 4’000 pacchetti di sigarette di contrabbando
Questo contenuto è stato pubblicato al
Un cittadino britannico di 37 anni è stato arrestato all'aeroporto di Ginevra mentre cercava di contrabbandare 4'061 pacchetti di sigarette.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.