La televisione svizzera per l’Italia

Affinché le madri possano allattare più a lungo, serve un congedo maternità adeguato

Tre bambini su quattro smettono di essere allattati al seno intorno ai cinque o sei mesi.
Tre bambini su quattro smettono di essere allattati al seno intorno ai cinque o sei mesi. KEYSTONE/© KEYSTONE / GAETAN BALLY

A sostenerlo è la Commissione federale per le questioni familiari, che sottolinea il legame tra il ritorno al lavoro e la fine dell'allattamento.

Le mamme svizzere dovrebbero poter allattare più a lungo. In ragione di ciò, la Commissione federale per le questioni familiari (COFF)Collegamento esterno raccomanda di prolungare il congedo maternità nell’ambito di un congedo parentale pagato di più mesi. La durata dell’allattamento è infatti legata alla durata del congedo di maternità, scrive la COFF in un comunicato odiernoCollegamento esterno.

L’Organizzazione mondiale della sanità (OMS) raccomanda di nutrire i neonati esclusivamente con l’allattamento al seno nei primi sei mesi di vita, seguiti – ove possibile – da un allattamento in aggiunta ai cibi solidi fino all’età di due anni. In Svizzera, la durata dell’allattamento è inferiore a queste raccomandazioni.

Tre bambini su quattro smettono di essere allattati al seno intorno ai cinque o sei mesi, o smettono di essere nutriti esclusivamente in questo modo. La fine dell’allattamento esclusivo coincide spesso con la fine del congedo maternità retribuito, che in Svizzera è di sole 14 settimane, osserva la COFF.

Più probabilità con un congedo più lungo

La Commissione federale sottolinea l’effetto negativo della fine del congedo maternità sull’allattamento al seno. Anche le disposizioni di legge che tutelano le donne che allattano sono difficili da rispettare. Molte madri non hanno infatti spazi adatti sul posto di lavoro dove poter tirare il latte.

Per consentire alle madri che lo desiderano di allattare i propri figli più a lungo, la COFF propone di prolungare il congedo maternità di alcuni mesi. La durata dell’allattamento esclusivo è direttamente collegata alla durata di questo congedo. La probabilità di allattamento al seno fino al sesto mese è del 50% più alta quando il congedo di maternità dura sei mesi.

Benefici trasversali

La COFF sottolinea inoltre che l’allattamento al seno non è vantaggioso solo per le madri e i bambini, ma anche per l’economia e il sistema sanitario. I bambini si ammalano infatti meno spesso, il che ha anche un impatto sulla presenza dei genitori al lavoro.

Inoltre, le madri che allattano più a lungo hanno tassi più bassi di cancro al seno, all’utero e alle ovaie e hanno meno probabilità di sviluppare il morbo di Alzheimer in età avanzata. Un allattamento più lungo è anche associato a un minor rischio di malattie cardiovascolari, ictus e diabete.

I potenziali risparmi nel settore sanitario sono significativi. Secondo alcuni studi, gli Stati Uniti potrebbero risparmiare 13 miliardi di dollari all’anno se il 90% delle donne allattasse al seno fino a sei mesi. Altri Paesi industrializzati hanno un potenziale di risparmio simile.

Attualità

anziano si soffia il naso

Altri sviluppi

Sempre più persone dal medico per l’influenza stagionale

Questo contenuto è stato pubblicato al Sempre più persone si ammalano d'influenza. Fra metà dicembre e la fine del mese, il numero d'infezioni è più che raddoppiato (12,71 su 100'000 abitanti) stando all'Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP).

Di più Sempre più persone dal medico per l’influenza stagionale
Gerhard Pfister

Altri sviluppi

Il presidente del partito del Centro Gerhard Pfister si dimetterà in estate

Questo contenuto è stato pubblicato al Il presidente del Centro Gerhard Pfister lascerà la prossima estate la carica che ricopre dal 2016. Lo ha annunciato lui stesso lunedì a Berna, in occasione del tradizionale discorso dell'Epifania del suo partito.

Di più Il presidente del partito del Centro Gerhard Pfister si dimetterà in estate
forme di formaggio su scaffali

Altri sviluppi

Prezzi più alti per i formaggi con indicazione geografica protetta

Questo contenuto è stato pubblicato al I formaggi con un'indicazione geografica protetta (IGP) ottengono supplementi di prezzi più elevati per le importazioni e le esportazioni rispetto ai prodotti senza protezione.

Di più Prezzi più alti per i formaggi con indicazione geografica protetta
carrello spesa

Altri sviluppi

CEO di Migros: un limite di esenzione da IVA di 50 franchi sarebbe “ideale”

Questo contenuto è stato pubblicato al Il CEO del Gruppo Migros Mario Irminger avrebbe voluto una riduzione ancora maggiore del limite di esenzione dall'IVA per le merci comprate oltre confine: "Una riduzione a 50 franchi sarebbe stata ideale", ha dichiarato in un'intervista ai giornali del gruppo CH Media.

Di più CEO di Migros: un limite di esenzione da IVA di 50 franchi sarebbe “ideale”
gente

Altri sviluppi

Il commercio al dettaglio svizzero approfitta dell’inflazione

Questo contenuto è stato pubblicato al I fatturati del commercio al dettaglio in novembre in Svizzera hanno approfittato del rincaro mettendo a segno un aumento dello 0,8% su base annua, rende noto l'Ufficio federale di statistica (UST).

Di più Il commercio al dettaglio svizzero approfitta dell’inflazione
Stephan Blättler

Altri sviluppi

In Svizzera c’è stato un primato di procedimenti sul terrorismo

Questo contenuto è stato pubblicato al Il numero di procedimenti legati al terrorismo trattati dalla giustizia elvetica ha raggiunto un massimo storico, afferma il procuratore generale della Confederazione Stefan Blättler. La Svizzera deve prepararsi a un aumento delle attività terroristiche, avverte.

Di più In Svizzera c’è stato un primato di procedimenti sul terrorismo
soccorso sulla neve

Altri sviluppi

Tragico finesettimana sulle piste da sci elvetiche

Questo contenuto è stato pubblicato al Due persone sono morte nei Grigioni negli scorsi giorni in seguito a incidenti avvenuti sulle piste da sci. Un'altra è deceduta nel canton Berna dopo aver urtato il cavo di uno spazzaneve.

Di più Tragico finesettimana sulle piste da sci elvetiche
Odermatt batte tutti i record.

Altri sviluppi

Marco Odermatt e Lara Gut-Behrami sportivi dell’anno

Questo contenuto è stato pubblicato al Bisognava essere sciatori per sperare di vincere i titoli più prestigiosi agli Sports Awards di Zurigo. E così è stato per Marco Odermatt e Lara Gut-Behrami che, come l'anno scorso, sono stati eletti sportivo e sportiva dell'anno.

Di più Marco Odermatt e Lara Gut-Behrami sportivi dell’anno
contadini in protesta

Altri sviluppi

I contadini svizzeri tornano a chiedere redditi più dignitosi

Questo contenuto è stato pubblicato al Gli agricoltori svizzeri iniziano il nuovo anno con preoccupazione. Oggi hanno ribadito le rivendicazioni da loro espresse negli ultimi mesi: salari migliori e meno burocrazia.

Di più I contadini svizzeri tornano a chiedere redditi più dignitosi

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR