La televisione svizzera per l’Italia

Agricoltura elvetica in difficoltà a causa della pioggia

Tre uomini raccolgono l insalata sotto la pioggia.
Si registra un ritardo di circa due settimane con la semina dell'insalata che non resiste a troppa acqua. © Keystone / Gian Ehrenzeller

Le piogge di queste ultime settimane hanno messo in difficoltà l'agricoltura svizzera. A soffrire sono soprattutto le coltivazioni di insalata, di patate, e di altri prodotti della terra che dovrebbero essere seminati, piantati o raccolti.

Per gli agricoltori elvetici è una vera corsa contro il tempo. Come in una fattoria del canton Turgovia (a nord della Svizzera) che abbiamo visitato, dove si sta lavorando senza sosta. “Dobbiamo piantare ora le nostre patate. Non ci resta molto tempo”, racconta l’agricoltore bio Tobias Häberli, sottolineando che sono stati introdotti “due turni di lavoro, per non perdere un secondo”, in modo da riuscire a piantarle tutte, prima delle prossime precipitazioni. I tuberi sono già germogliati e avrebbero dovuto essere già piantati. Ma farlo, nei giorni scorsi, è risultato impossibile.

Contenuto esterno

Più in generale sono tutte le colture a essere colpite da questo tempo così piovoso, segnala Markus Weber, vicedirettore dell’Unione svizzera dei produttori di verdura (USPV). Si registra infatti un ritardo di circa due settimane con la semina delle zucchine e in particolare dell’insalata che non resiste a troppa acqua.

Tutto ciò potrebbe avere effetti sulla raccolta, teme ancora Tobias Häberli, che nella sua fattoria produce anche insalata. Vari tipi di malattie, infatti, “potrebbero compromettere la qualità dell’insalata”, rendendola immangiabile. Tutto dipenderà dai prossimi giorni.

Attualità

il Global 7500 di Bombardier.

Altri sviluppi

Il nuovo aereo del Consiglio federale è troppo grande

Questo contenuto è stato pubblicato al Il nuovo aereo del Consiglio federale è troppo grande e non può essere posteggiato negli hangar dell'aeroporto di Belp (canto Berna).

Di più Il nuovo aereo del Consiglio federale è troppo grande
tre lupi

Altri sviluppi

In Vallese sono stati abbattuti 35 lupi da settembre

Questo contenuto è stato pubblicato al Il Vallese ha stilato un nuovo bilancio della regolazione del lupo sul suo territorio. Da settembre - con il benestare dell'Ufficio federale dell'ambiente (UFAM) - sono stati abbattuti 35 esemplari appartenenti a cinque branchi.

Di più In Vallese sono stati abbattuti 35 lupi da settembre
trump junior

Altri sviluppi

Trump jr. denunciato per aver cacciato nella Laguna di Venezia

Questo contenuto è stato pubblicato al Il consigliere regionale veneto Andrea Zanoni ha presentato ai Carabinieri forestali di Mestre la denuncia sulla vicenda che riguarda la battuta di caccia di Donald Trump Junior nella Laguna di Venezia.

Di più Trump jr. denunciato per aver cacciato nella Laguna di Venezia
logo economiesuisse

Altri sviluppi

Economiesuisse mette in guardia da norme troppo severe per UBS

Questo contenuto è stato pubblicato al Economiesuisse chiede un "senso della misura" nella regolamentazione bancaria: UBS non dovrebbe essere gravata da norme che la pongono in una posizione di svantaggio a livello mondiale. La Svizzera deve inoltre essere più attiva di fronte alle sfide poste dagli USA.

Di più Economiesuisse mette in guardia da norme troppo severe per UBS
aereo su pista

Altri sviluppi

Traffico in crescita all’aeroporto di Zurigo, anche sulla scia del WEF

Questo contenuto è stato pubblicato al Cresce ancora il traffico all'aeroporto di Zurigo: in gennaio i movimenti aerei a Kloten sono stati 19'240, un numero in progressione del 6% rispetto allo stesso mese del 2024, emerge dalle statistiche valutate dall'agenzia Awp.

Di più Traffico in crescita all’aeroporto di Zurigo, anche sulla scia del WEF

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR