Airbnb intende rafforzare la sua presenza in Svizzera
Il colosso della locazione turistica annuncia che investirà nel mercato elvetico.
Questo contenuto è stato pubblicato al
4 minuti
tvsvizzera.it/tins con Keystone-ATS e Awp
La piattaforma di affitto di alloggi Airbnb intende rafforzare la sua presenza in Svizzera. “Il numero di locatori che offrono uno o più alloggi in Svizzera è aumentato del 30% tra il 2021 e il 2022, e tutto questo senza alcuna iniziativa mirata sul mercato: riteniamo che ci sia un notevole potenziale di crescita”, afferma Emmanuel Marill, direttore della multinazionale americana per la regione Europa, Africa e Medio Oriente, in un’intervista all’agenzia Awp.
Attualmente sono 25’000 gli operatori in tutta la Confederazione che offrono una camera o un alloggio completo sulla piattaforma nata negli Stati Uniti nel 2008. Certo, il loro numero può sembrare relativamente basso rispetto a mercati più maturi come Francia, Spagna e Italia: tuttavia, “ottenere una tale crescita sul mercato elvetico solo in modo organico, attraverso il passaparola, è significativo”, sostiene il dirigente.
Il piccolo boom svizzero
Anche la domanda è in progressione: nel primo trimestre del 2023 le ricerche degli utenti internet svizzeri sulla piattaforma sono aumentate del 50% rispetto all’anno precedente. “Questo grande slancio ci spinge ora a investire nel marketing, nella presenza sui media e sui social, nonché a stringere partenariati con gli enti di promozione turistica”, afferma il manager, secondo cui è necessario “capitalizzare questa fase di accelerazione”. “C’è ancora molto da fare in termini di penetrazione nel mercato svizzero”, aggiunge.
Ma è il momento giusto – ci si potrebbe chiedere – in un periodo di crescenti restrizioni sulla piattaforma, accusata di aggravare la carenza di alloggi e di far salire i prezzi degli affitti? La città di Lucerna, importante meta turistica, ha appena seguito le orme dei cantoni di Ginevra e Vaud, decidendo di limitare la durata autorizzata degli affitti a breve termine a 90 giorni. “Non si tratta di restrizioni, ma di regolamenti”, argomenta Marill. “È un bene essere regolamentati, perché questo invia un segnale chiaro su ciò che è o non è possibile fare. La presenza di una zona grigia non convince i nuovi locatori a iscriversi alla nostra piattaforma; quindi, per noi è una buona notizia”. In nove cantoni svizzeri Airbnb raccoglie la tassa di soggiorno dai viaggiatori e la ridistribuisce.
Attività accessoria
Il dirigente sottolinea anche l’importanza dell’offerta complementare di Airbnb soprattutto nelle aree meno turistiche, dove le strutture ricettive sono scarse o inesistenti. “Stiamo assistendo a una crescita molto forte degli alloggi in campagna in Europa, e anche in Svizzera. Né in città né in montagna, queste zone rurali beneficiano della nostra presenza e per i viaggiatori sono talvolta l’unica opzione per scoprire un villaggio”, spiega Marill.
Gli affitti a medio termine, ovvero quanti durano più di un mese, sono un altro segmento ad alto potenziale. Questi soggiorni, già in forte crescita durante la pandemia, sono aumentati del 30% nel primo trimestre del 2023 rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Dai tempi del Covid, la durata media delle prenotazioni è salita e la tendenza continua.
Nel 90% dei casi ciascun locatore offre un solo alloggio, il che indica che l’attività è principalmente accessoria. Circa il 15% degli annunci riguarda una stanza in un appartamento, una percentuale simile alla media globale. “I costi di una seconda casa sono molto elevati in Svizzera e la possibilità di recuperare parte di questi oneri affittando tutta o parte della proprietà è un’opportunità gradita a molti proprietari”, spiega Marill. In media, affittare un alloggio su Airbnb fa guadagnare 5000 franchi all’anno al proprietario. Complessivamente nel 2022, Airbnb ha registrato un fatturato di 8,4 miliardi di dollari (7,4 miliardi di franchi al cambio attuale) e un utile netto di 1,9 miliardi.
Dev’essere di nuovo possibile costruire centrali atomiche in Svizzera
Questo contenuto è stato pubblicato al
In Svizzera deve essere possibile costruire nuove centrali nucleari. È quanto prevede il controprogetto indiretto all'iniziativa popolare "Stop al blackout" inviato oggi in consultazione dal Consiglio federale fino al 3 aprile prossimo.
“Aiutare l’industria dell’acciaio è un errore. S’impedisce la trasformazione”
Questo contenuto è stato pubblicato al
Sovvenzionare l'industria siderurgica è un errore, perché si impedisce la necessaria trasformazione del settore e si rischia di favorire una cultura dell'aiuto statale che porta all'inefficienza.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il canton San Gallo e Wil hanno festeggiato oggi l'elezione di Karin Keller-Sutter a presidente della Confederazione. La consigliera federale è arrivata con un treno speciale nella sua città natale, dove le autorità le hanno steso il tappeto rosso.
I costi di trasporto e alloggio salgono più della media
Questo contenuto è stato pubblicato al
Secondo uno studio di Comparis, nel mese di novembre sono aumentati più della media i prezzi di trasporti e alloggio.
Esportazioni orologiere ancora in calo, il mercato asiatico rallenta
Questo contenuto è stato pubblicato al
Le vendite di orologi svizzeri all'estero si confermano ancora una vola in calo: sono diminuite anche in novembre, sulla scia della forte contrazione dei mercati di Cina e Hong Kong.
Caso Open, prosciolti Renzi e gli altri 10 indagati
Questo contenuto è stato pubblicato al
Matteo Renzi è stato prosciolto dal giudice dell'udienza preliminare (gup) di Firenze Sara Farini per l'inchiesta sulla fondazione Open, nata per sostenere le iniziative politiche del leader di Italia Viva (Iv) quando era segretario del Partito democratico (Pd).
Questo contenuto è stato pubblicato al
Due recenti episodi in cui dei rottweiler hanno attaccato, ferendole, diverse persone, tra le quali anche dei bambini, hanno portato il Governo cantonale zurighese a vietare l'acquisto di questa razza di cani.
Per facilitare la transizione energetica, stop ai ricorsi su progetti idroelettrici
Questo contenuto è stato pubblicato al
Per dare slancio alla transizione energetica, bisogna accelerare le procedure di pianificazione e autorizzazione per la realizzazione di impianti idroelettrici, solari ed eolici di importanza nazionale.
Stimati a un miliardo i costi di smantellamento della centrale nucleare di Mühleberg
Questo contenuto è stato pubblicato al
BKW stima i costi di smantellamento della centrale nucleare dismessa di Mühleberg (BE) a circa 1 miliardo di franchi. Ciò include le spese di smaltimento fino al 2034, ha dichiarato oggi ai media Stefan Klute, responsabile del settore nucleare dell'azienda energetica.
A processo due presunti membri del sedicente Stato islamico
Questo contenuto è stato pubblicato al
Due presunti membri dell'ISIS, che avrebbero tra le altre cose tentato di raggiungere la Siria per unirsi al sedicente Stato islamico, andranno a processo davanti al Tribunale penale federale (TPF).
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.