I cantoni intendono rendere più severe le regole per l'ottenimento degli aiuti sociali. Prevista una riduzione delle prestazioni per i giovani e le famiglie numerose
I cantoni vogliono inasprire le regole per l’aiuto sociale. Almeno in determinati casi. In futuro dovrebbero essere ridotte le prestazioni per famiglie numerose e per i giovani. Si prevede anche un inasprimento delle sanzioni. Una riforma i cui principi sono stati approvati dai direttori cantonali delle opere sociali in collaborazione con la Conferenza svizzera delle istituzioni dell’azione sociale.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Svizzera: aiuti sociali al 3.2%
Questo contenuto è stato pubblicato al
Le cifre lo dimostrano, anche in Svizzera ci sono persone che fanno fatica ad arrivare a fine mese o, più in generale, hanno problemi economici e percepiscono una rendita attraverso l’assistenza sociale. A dirlo è l’Ufficio federale di statistica che, alcuni giorni fa, ha pubblicato i dati relativi ai beneficiari dell’aiuto sociale che ora rappresentano…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Aumentano in Svizzera le persone costrette a ricorrere all’aiuto sociale: lo scorso anno i casi sono saliti del 2,5%. Uno sviluppo preoccupante soprattutto se si considera che -in un caso su tre- questo tipo di aiuto non è più solo un appoggio temporaneo, ma dura più di 5 anni. Un problema sociale rilevante, e per…
Questo contenuto è stato pubblicato al
In Svizzera, il tasso di disoccupazione calcolato secondo i parametri ILO1 è del 4,5% (media 2014), con un incidenza maggiore in Ticino e nella Regione del Lemano (ovvero in prossimità dei confini con Italia e Francia) e sui lavoratori con grado di formazione basso o in giovane età. Tasso più basso Tasso più alto Uomini…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.