L'inverno si avvicina e anche in Grecia può far freddo. Così la Confederazione ha deciso di inviare a Lesbo 600 tende per 3000 persone che potranno così superare i freddi mesi invernali.
Circa 600 tende adeguate per l’inverno, sufficienti per 3000 persone, sono attualmente in viaggio verso l’isola di Lesbo, indica il Dipartimento federale degli affari esteriCollegamento esterno in una nota odierna. Le forniture comprendono anche coperte e tappeti isolanti.
Le tende serviranno a ingrandire il centro di transito di Moria, dove condizioni molto difficili attendono 13’000 rifugiati, dato che l’infrastruttura del campo era inizialmente prevista per 3500 persone.
La settimana scorsa erano stati inviati in Grecia Collegamento esterno500 letti e materassi provenienti dagli stock del Dipartimento della difesa, della protezione della popolazione e dello sport.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
L’inferno sulla terra è sull’isola di Lesbo
Questo contenuto è stato pubblicato al
Medici Senza Frontiere (MSF) denuncia”un’emergenza senza precedenti”, sia per la salute fisica che psicologica degli uomini, delle donne e soprattutto dei bambini bloccati nel campo per richiedenti asilo di Moria, sull’isola di Lesbo, in Grecia. Per questo l’organizzazione chiede un’evacuazione di emergenza per tutte le persone vulnerabili, in particolare i bambini, verso una sistemazione sicura…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Le capacità di accoglienza dei centri situati sulle isole greche sono messe a dura prova, rileva il Dipartimento federale di giustizia e polizia, dove si ricorda che nel 2016 sono sbarcate in Grecia 175mila persone. Con l’entrata in vigore della dichiarazione fra Ue e Turchia del marzo del 2016 la funzione di queste strutture di accoglienza…
Questo contenuto è stato pubblicato al
“Siamo venuti per richiamare l’attenzione del mondo su questa grave crisi umanitaria e per implorarne la risoluzione”, ha detto al suo arrivo a Lesbo Papa Francesco che ha voluto testimoniare la sua vicinanza alle migliaia di disperati diretti verso l’Europa. Il pontefice, accompagnato dal patriarca Bartolomeo e dall’arcivescovo Hieronimos, ha visitato il campo profughi di…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Domani Papa Francesco sarà ricevuto sull’isola greca di Lesbo. Isola dove approdano migliaia di persone in fuga soprattutto da Siria e Iraq. Qui si parla costantemente di emergenza ma gli accordi fra l’Unione europea e la Turchia hanno cambiato in parte lo scenario. A Lesbo è dunque tutto è pronto per l’arrivo di Papa Francesco.…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.