La televisione svizzera per l’Italia

Al WEF è stato firmato un accordo di libero scambio tra AELS e Thailandia

parmelin e Pichai Naripthaphan firmano l'accordo
Il momento della firma dell'accordo. Keystone-SDA

La Thailandia e i Paesi dell'AELS (di cui fa parte anche la Svizzera) hanno firmato in occasione del WEF a Davos un accordo di libero scambio.

L’Associazione europea di libero scambio (AELS), di cui fa parte anche la Svizzera, e la Thailandia hanno firmato giovedì a Davos un accordo di libero scambio, a margine del Forum economico mondiale (WEF). L’intesa, la cui finalizzazione era stata annunciata a novembre, è stata sottoscritta dal consigliere federale Guy Parmelin.

Quest’ultimo ha parlato di un importante successo per la politica economica estera elvetica, che faciliterà l’accesso delle imprese svizzere a un mercato strategico dall’elevato potenziale economico.

Si tratta del primo accordo di libero scambio con partner europei, ha da parte sua rilevato il viceministro del commercio thailandese Pichai Naripthaphan. Esso riguarda il commercio di beni e servizi, gli investimenti, la protezione della proprietà intellettuale e le regole della concorrenza.

Per giungere all’intesa sono stati necessari dieci cicli di negoziati. Il volume degli scambi commerciali tra gli Stati dell’AELS e la Thailandia ammontava nel 2023 a 3,2 miliardi di euro (circa 3 miliardi di franchi).

Interpellato da Keystone-ATS su una eventuale ripresa dei negoziati per un accordo di libero scambio con gli Stati Uniti, Parmelin ha risposto che inizieranno le discussioni con la nuova amministrazione americana.

Attualità

Karin Keller-Sutter

Altri sviluppi

“La Svizzera si trova sotto pressione tra UE e USA”

Questo contenuto è stato pubblicato al La Svizzera, stretta tra UE e USA, si trova "in una fase critica" riguardo alla tassazione delle imprese, ha dichiarato giovedì al WEF di Davos Karin Keller-Sutter. Bruxelles continua a esercitare "pressioni finanziarie" su Berna mentre Washington non sta alle regole.

Di più “La Svizzera si trova sotto pressione tra UE e USA”
ospedale

Altri sviluppi

Negli ospedali svizzeri ci sono gravi lacune nella sicurezza dei sistemi d’informazione clinica

Questo contenuto è stato pubblicato al I sistemi d'informazione clinica (SIC) di diversi ospedali svizzeri presentano gravi lacune nella sicurezza. In tre dei sistemi analizzati dall'Istituto nazionale di test per la cibersicurezza (NTC) sono state individuate più di 40 vulnerabilità da moderate a gravi.

Di più Negli ospedali svizzeri ci sono gravi lacune nella sicurezza dei sistemi d’informazione clinica
sciatori

Altri sviluppi

Settimane bianche più care, case vacanza e impianti costano di più

Questo contenuto è stato pubblicato al Le settimane bianche si stanno facendo più care in Svizzera: i prezzi delle case di vacanza e degli impianti di risalita sono infatti aumentati fortemente, rivela un'analisi pubblicata oggi dal portale di confronti internet Comparis.

Di più Settimane bianche più care, case vacanza e impianti costano di più
Javier Milei

Altri sviluppi

Javier Milei al WEF: anche a Davos viene promossa la “sinistra agenda woke”

Questo contenuto è stato pubblicato al "Forum come questo sono stati protagonisti e promotori della sinistra agenda woke che sta facendo così tanti danni al mondo occidentale". Lo ha detto il presidente argentino Javier Milei nel suo intervento odierno al Forum economico mondiale (WEF) di Davos (GR).

Di più Javier Milei al WEF: anche a Davos viene promossa la “sinistra agenda woke”
swica

Altri sviluppi

Swica taglia fino a 30 impieghi e riduce i costi amministrativi

Questo contenuto è stato pubblicato al Soppressione di impieghi presso Swica: l'assicuratore malattia e infortuni taglierà fino a un massimo di 30 impieghi a tempo pieno nell'ambito di una riorganizzazione delle sue strutture.

Di più Swica taglia fino a 30 impieghi e riduce i costi amministrativi

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR