Alain Berset nuovo segretario generale del Consiglio d’Europa
L'ex consigliere federale Alain Berset partiva con i favori del pronostico.
Keystone / Anthony Anex
L'ex consigliere federale Alain Berset è stato eletto nuovo segretario generale del Consiglio d'Europa dall'Assemblea parlamentare. Ha ricevuto il maggior numero di voti nel secondo turno di votazioni svoltosi martedì sera a Strasburgo.
Questo contenuto è stato pubblicato al
4 minuti
tvsvizzera.it/fra con Keystone-ATS
Il politico socialista friburghese 52enne, che partiva come favorito, ha avuto la meglio sull’ex ministro della Cultura estone Indrek Saar e sul belga Didier Reynders, che ha ricoperto diversi incarichi ministeriali ed è attualmente Commissario europeo.
Berset ha ricevuto 114 voti, contro gli 85 di Saar e i 46 di Reynders (1 scheda non valida), come annunciato dal presidente dell’Assemblea parlamentare Theodoros Rousopoulos. Il candidato svizzero era già giunto in testa al primo turno.
Dal 2019 questa posizione è ricoperta dalla croata Marija Pejčinović Buri. Il passaggio di consegne è previsto per il 18 settembre e Alain Berset sarà il primo svizzero a ricoprire questa carica.
Contenuto esterno
Ucraina priorità del nuovo segretario generale
L’Ucraina sarà la priorità di Alain Berset come segretario senerale del Consiglio d’Europa. L’ex consigliere federale ha annunciato questa martedì sera, appena eletto, l’intenzione di creare rapidamente una task force sul conflitto all’interno dell’istituzione di cui fa ora parte.
Nella sua prima dichiarazione dopo l’elezione, il friburghese ha dichiarato di voler istituire un’unità operativa composta da membri dell’Assemblea parlamentare del Consiglio d’Europa, del Comitato dei ministri e del segretariato generale del Consiglio.
A suo avviso, “la parte più difficile arriva adesso”. Ha chiesto “impegni al più alto livello da parte di tutti gli Stati membri” a sostegno dell’Ucraina e ha sottolineato l’importanza che questo arrivi anche Paesi di altri continenti.
Tra le altre questioni che intende affrontare, il deputato friburghese ha menzionato l’erosione della democrazia e la lotta alla disinformazione.
Alain Berset, 52 anni, è stato a capo del Dipartimento federale dell’interno dal 2012 al 2023 ed è stato in gran parte responsabile della risposta della Svizzera alla pandemia di coronavirus.
Il socialista friburghese è stato presidente della Confederazione nel 2018 e nel 2023. Prima di entrare in Governo, era stato membro del Consiglio degli Stati del Canton Friburgo per otto anni.
Alain Berset è sposato con Muriel Zeender Berset ed è padre di tre figli. È laureato in scienze politiche e ha conseguito un dottorato in scienze economiche a Neuchâtel con una tesi sul ruolo della migrazione internazionale sulle condizioni di lavoro locali.
Che cos’è il Consiglio d’Europa?
Il Consiglio d’Europa, che ha sede a Strasburgo è un’organizzazione indipendente dall’Unione europea. È stato fondato il 5 maggio 1949 e riunisce quasi 675 milioni di persone provenienti da 46 Stati membri: dal 1963 tra questi figura anche la Svizzera. Attraverso convenzioni, il Consiglio stabilisce degli standard in vari settori. Uno dei principali risultati conseguiti dall’organizzazione è la stesura della Convenzione europea dei diritti dell’uomo.
Contenuto esterno
Qual è il ruolo del segretario generale?
Il segretario generale è responsabile della pianificazione strategica e della conduzione delle attività e del bilancio del Consiglio d’Europa. Dirige e rappresenta l’Organizzazione. Oltre a questo, redige un rapporto annuale sullo stato della democrazia, dei diritti umani e dello Stato di diritto.
L’internamento degli assassini minorenni è possibile se esiste pericolo di recidiva
Questo contenuto è stato pubblicato al
Da inizio luglio, i minorenni che hanno commesso un assassinio tra i 16 e i 18 anni potranno venir internati, se vi è pericolo di recidiva per esempio, una volta diventati adulti.
Vendite di auto nuove in crisi, è stato il “peggior trimestre dagli anni Duemila”
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il mercato elvetico dell'auto si conferma in forte difficoltà. Nel primo trimestre sono entrate in circolazione 52'700 vetture nuove: si tratta del peggior inizio d'anno del nuovo millennio, sottolinea l'associazione degli importatori Auto-Svizzera.
I capi negoziatori della Svizzera e dell’UE parafano un primo accordo
Questo contenuto è stato pubblicato al
Prima tappa nel processo di ratifica dei trattati con l'Unione europea (UE): i capi negoziatori della Svizzera e della Commissione europea hanno parafato oggi a Bruxelles l'accordo sulla partecipazione della Confederazione ai programmi dell'UE.
Nel 2024 in Svizzera c’è stato un record d’incidenti mortali con e-bike
Questo contenuto è stato pubblicato al
Lo scorso anno una persona su dieci deceduta nella circolazione stradale era alla guida di una bicicletta elettrica. Le vittime sono state 25 (nove in più del 2023), un nuovo record, mentre 533 persone sono rimaste gravemente ferite (a fronte di 595 l'anno prima).
Secondo un sondaggio, un quinto della popolazione svizzera è indeciso sugli accordi con l’UE
Questo contenuto è stato pubblicato al
In un recente sondaggio, il 47% degli intervistati si è detto favorevole ai nuovi bilaterali, mentre il 35% ha dichiarato di essere contrario al pacchetto di accordi tra la Confederazione e l'Unione europea.
Trump conquista la Florida, Elon Musk “sconfitto” nel Wisconsin
Questo contenuto è stato pubblicato al
Donald Trump supera il suo primo test elettorale. I due candidati del presidente USA hanno vinto le elezioni speciali in Florida. Perde nel Wisconsin il candidato appoggiato da Musk.
Coop e Migros fra i primi 50 dettaglianti al mondo
Questo contenuto è stato pubblicato al
Coop e Migros figurano fra le prime 50 aziende al mondo attive nel commercio al dettaglio e stanno guadagnano posizioni.
Una commissione valuta l’estensione dell’obbligo di servire anche per le donne
Questo contenuto è stato pubblicato al
La commissione competente del Consiglio degli Stati respinge l’idea di un servizio cittadino obbligatorio, ma valuta un controprogetto che introdurrebbe l’obbligo di servire nella sicurezza anche per le donne.
BYD sbarca in Svizzera, con punti vendita anche a Lugano e Bellinzona
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il marchio automobilistico cinese BYD entra ufficialmente nel mercato svizzero: oggi e domani si tiene una manifestazione per il lancio del marchio a Spreitenbach, nel canton Argovia.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Berset ribadisce l’importanza della francofonia
Questo contenuto è stato pubblicato al
La Svizzera si è impegnata a sviluppare ulteriormente la cooperazione con l'Organizzazione internazionale della Francofonia (OIF).
Questo contenuto è stato pubblicato al
L'ex consigliere federale Alain Berset è in corsa per diventare Segretario generale del Consiglio d'Europa. A contendergli il posto il belga Didier Reynders e il l'estone Indrek Saar.
Consiglio d’Europa: l’ora della verità per Alain Berset
Questo contenuto è stato pubblicato al
L'Assemblea parlamentare del Consiglio d'Europa procede oggi all'elezione del futuro Segretario generale dell'organizzazione. Tre candidati sono in lizza, tra cui l'ex consigliere federale Alain Berset che figura favorito.
Consiglio d’Europa: Alain Berset si candida alla carica di segretario generale
Questo contenuto è stato pubblicato al
Dopo aver lasciato il Governo svizzero il 31 dicembre, l'ormai ex consigliere federale ha manifestato il proprio interesse ad assumere la carica di segretario generale del Consiglio d'Europa.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.