La televisione svizzera per l’Italia

Alain Berset nuovo segretario generale del Consiglio d’Europa

Alain Berset.
L'ex consigliere federale Alain Berset partiva con i favori del pronostico. Keystone / Anthony Anex

L'ex consigliere federale Alain Berset è stato eletto nuovo segretario generale del Consiglio d'Europa dall'Assemblea parlamentare. Ha ricevuto il maggior numero di voti nel secondo turno di votazioni svoltosi martedì sera a Strasburgo.

Il politico socialista friburghese 52enne, che partiva come favorito, ha avuto la meglio sull’ex ministro della Cultura estone Indrek Saar e sul belga Didier Reynders, che ha ricoperto diversi incarichi ministeriali ed è attualmente Commissario europeo.

Berset ha ricevuto 114 voti, contro gli 85 di Saar e i 46 di Reynders (1 scheda non valida), come annunciato dal presidente dell’Assemblea parlamentare Theodoros Rousopoulos. Il candidato svizzero era già giunto in testa al primo turno.

Dal 2019 questa posizione è ricoperta dalla croata Marija Pejčinović Buri. Il passaggio di consegne è previsto per il 18 settembre e Alain Berset sarà il primo svizzero a ricoprire questa carica.

Contenuto esterno

Ucraina priorità del nuovo segretario generale

L’Ucraina sarà la priorità di Alain Berset come segretario senerale del Consiglio d’Europa. L’ex consigliere federale ha annunciato questa martedì sera, appena eletto, l’intenzione di creare rapidamente una task force sul conflitto all’interno dell’istituzione di cui fa ora parte.

Nella sua prima dichiarazione dopo l’elezione, il friburghese ha dichiarato di voler istituire un’unità operativa composta da membri dell’Assemblea parlamentare del Consiglio d’Europa, del Comitato dei ministri e del segretariato generale del Consiglio.

A suo avviso, “la parte più difficile arriva adesso”. Ha chiesto “impegni al più alto livello da parte di tutti gli Stati membri” a sostegno dell’Ucraina e ha sottolineato l’importanza che questo arrivi anche Paesi di altri continenti.

Tra le altre questioni che intende affrontare, il deputato friburghese ha menzionato l’erosione della democrazia e la lotta alla disinformazione.

Alain Berset, 52 anni, è stato a capo del Dipartimento federale dell’interno dal 2012 al 2023 ed è stato in gran parte responsabile della risposta della Svizzera alla pandemia di coronavirus.

Il socialista friburghese è stato presidente della Confederazione nel 2018 e nel 2023. Prima di entrare in Governo, era stato membro del Consiglio degli Stati del Canton Friburgo per otto anni.

Alain Berset è sposato con Muriel Zeender Berset ed è padre di tre figli. È laureato in scienze politiche e ha conseguito un dottorato in scienze economiche a Neuchâtel con una tesi sul ruolo della migrazione internazionale sulle condizioni di lavoro locali.

Che cos’è il Consiglio d’Europa?

Il Consiglio d’Europa, che ha sede a Strasburgo è un’organizzazione indipendente dall’Unione europea. È stato fondato il 5 maggio 1949 e riunisce quasi 675 milioni di persone provenienti da 46 Stati membri: dal 1963 tra questi figura anche la Svizzera. Attraverso convenzioni, il Consiglio stabilisce degli standard in vari settori. Uno dei principali risultati conseguiti dall’organizzazione è la stesura della Convenzione europea dei diritti dell’uomo.

Contenuto esterno

Qual è il ruolo del segretario generale?

Il segretario generale è responsabile della pianificazione strategica e della conduzione delle attività e del bilancio del Consiglio d’Europa. Dirige e rappresenta l’Organizzazione. Oltre a questo, redige un rapporto annuale sullo stato della democrazia, dei diritti umani e dello Stato di diritto.

Attualità

viola amherd

Altri sviluppi

Olimpiadi 2038, un gruppo di lavoro per accompagnare la candidatura elvetica

Questo contenuto è stato pubblicato al Organizzare le Olimpiadi invernali in Svizzera è "una grande opportunità per il Paese". Lo afferma il Consiglio federale in un comunicato nel quale fa intendere fra le righe di sostenere la candidatura elvetica ai giochi del 2038.

Di più Olimpiadi 2038, un gruppo di lavoro per accompagnare la candidatura elvetica
libri di legge

Altri sviluppi

Annullata dal Tribunale federale la sentenza contro un eritreo che spinse una donna sotto un treno

Questo contenuto è stato pubblicato al Aveva spinto una donna sui binari del treno presso la stazione centrale di Zurigo ed era stato condannato dalla giustizia cantonale. Il caso di un cittadino eritreo è sbarcato al Tribunale federale (TF) di Losanna, che oggi ha annullato la sentenza di secondo grado.

Di più Annullata dal Tribunale federale la sentenza contro un eritreo che spinse una donna sotto un treno
Zelensky e Biden alla Casa Bianca.

Altri sviluppi

Vertice Zelensky-Biden, nuovi aiuti militari a Kiev

Questo contenuto è stato pubblicato al Il presidente ucraino avrà i missili a lunga gittata di fabbricazione USA ma non ha ottenuto da Washington il via libera per colpire in profondità il territorio russo.

Di più Vertice Zelensky-Biden, nuovi aiuti militari a Kiev
Bergoglio a Bruxelles.

Altri sviluppi

Abusi nella Chiesa, le scuse di Papa Francesco

Questo contenuto è stato pubblicato al Bergoglio ha parlato a Bruxelles della piaga della pedofilia e anche delle adozioni forzate di bambini nati fuori dal matrimonio, fra gli anni '50 e '70.

Di più Abusi nella Chiesa, le scuse di Papa Francesco
cervino

Altri sviluppi

La Svizzera cambia i confini con Italia e Francia

Questo contenuto è stato pubblicato al I confini di Stato tra la Svizzera e l'Italia nei pressi del Cervino e quelli con la Francia attorno a Ginevra saranno rettificati. Lo annunciato venerdì il Consiglio federale, che ha approvato la firma dei relativi progetti.

Di più La Svizzera cambia i confini con Italia e Francia
tunnel

Altri sviluppi

Grossi investimenti per le strade nazionali elvetiche nel 2023

Questo contenuto è stato pubblicato al I 2'259 chilometri di strade nazionali svizzere sono generalmente in buone condizioni. Nel 2023, l'Ufficio federale delle strade (USTRA) ha investito circa 1,23 miliardi di franchi per la loro manutenzione, ben al di sopra della media degli ultimi 10 anni.

Di più Grossi investimenti per le strade nazionali elvetiche nel 2023
disegno dal processo

Altri sviluppi

Coppia condannata per aver tenuto in casa delle “schiave domestiche”

Questo contenuto è stato pubblicato al Pena detentiva di 36 mesi, di cui 9 da scontare, e l'ordine di sottoporsi a un trattamento ambulatoriale: è la pena inflitta oggi dal Tribunale distrettuale di Andelfingen (ZH) a uno svizzero riconosciuto colpevole di tratta di esseri umani e sequestro di persona.

Di più Coppia condannata per aver tenuto in casa delle “schiave domestiche”
alberto rosti

Altri sviluppi

CN: sostegno alla stampa va esteso

Questo contenuto è stato pubblicato al Il sostegno indiretto alla stampa deve essere esteso. È quanto prevede un progetto, elaborato dalla sua Commissione dei trasporti e delle telecomunicazioni, adottato oggi dal Consiglio nazionale per 126 voti a 61.

Di più CN: sostegno alla stampa va esteso

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR