I turisti da Qatar, Emirati Arabi Uniti e Arabia Saudita scelgono sempre meno la Svizzera. Lo conferma uno studio di Oxford Economics e Svizzera Turismo, che osserva come la Confederazione sia invece sempre più preferita dai cinesi.
Questo contenuto è stato pubblicato al
1 minuto
tvsvizzera.it/ri con RSI (TG del 02.06.2018)
I turisti del Golfo, frequentatori in particolare della regione del Lago Lemano, hanno assicurato a lungo grossi guadagni al settore alberghiero elvetico. Dieci anni fa, nello stesso periodo, facevano registrare una crescita del 15%
L’estate 2018, invece, vedrà aumentare la clientela tedesca, indiana e cinese. Non quella del Golfo, che confermerà una disaffezione dovuta a diverse ragioni.
“Una è la conseguenza del blocco del Qatar e delle sanzioni sulla compagnia di bandiera Qatar Airways”, riferisce Véronique Kanel, portavoce di Svizzera TurismoCollegamento esterno. “Una seconda ragione dipende da grandi famiglie saudite che hanno ormai la residenza, e infine conta l’introduzione di un’IVA del 5%”.
A risentirne, più degli hotel, sono i commercianti, poiché si tratta di turisti agiati che spendono in media il doppio degli altri: 420 franchi a testa al giorno.
Contenuto esterno
Le suite più costose degli hotel, per contro, non faticano a trovare nuovi ospiti. Cinesi, indiani, russi.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Nuove regole per gli Airbnb in Svizzera
Questo contenuto è stato pubblicato al
L’intesa di Zurigo prevede che Airbnb entrerà a far parte di Zurigo Turismo. A fare da apripista ad accordi simili sono stati Friburgo, Basilea Campagna e Zugo. Discussioni con altri Cantoni – tra cui il Ticino – sono in corso. A livello mondiale Airbnb ha già siglato intese simili con oltre 400 città o regioni.…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Tutte le attività riunite sotto il marchio Mövenpick Hotels and Resorts saranno cedute al gruppo francese Accor per 560 milioni di franchi. La transazione, annunciata lunedì, deve ancora essere approvata dalle autorità della concorrenza. Il ramo alberghiero di MövenpickCollegamento esterno è stato creato nel 1973, quale estensione delle attività di ristorazione del gruppo, fondato nel…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Era, allora, la donna più potente del pianeta. Il viaggio nella Confederazione doveva servirle anche per riprendere energia dopo la morte del consorte Alberto, avvenuta sette anni prima. “La regina cercava aria fresca”, rievoca lo storico Peter Arengo-Jones, “sperava di trovarla nelle Alpi, lontano dalla quotidianità di palazzo e la trovò.” La casa nella quale…
Anno da incorniciare per due ferrovie icone delle Alpi
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il treno a cremagliera ultracentenario (è stato inaugurato nel 1912) che si inerpica sulla Jungfrau, la montagna dell’Oberland bernese culminante a 4’158 metri d’altezza, continua ad essere una delle principali attrazioni in Svizzera. L’anno scorso sono state oltre 1 milione (1 milione e 40 mila per la precisione) le persone che sono salite sulla Jungfraujoch,…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.