All’asta a Zurigo lo scheletro di un Tyrannosaurus Rex
Il prossimo 18 aprile a Zurigo sarà battuto al miglior offerente lo scheletro di un Tyrannosaurus Rex proveniente dagli Stati Uniti. In tutto il mondo ci sono stati finora soltanto due precedenti. Il dinosauro è stimato tra i 6 e gli 8 milioni di franchi.
Questo contenuto è stato pubblicato al
3 minuti
tvsvizzerra.it/fra con Kestone-ATS
È tutto legale. Lo scheletro del tirannosauro è lungo 11,6 metri, alto 3,9 metri e risale a 67 milioni di anni fa. Battezzato “Trinity” (Trinità), lo scheletro è esposto da giovedì alla Tonhalle, la sala da concerti di musica classica di Zurigo, dove può essere visto su appuntamento.
Il nome “Trinity” è legato al fatto che scheletro è stato assemblato utilizzando le ossa di tre esemplari disseppelliti tra il 2008 e il 2013 nelle formazioni di Hell Creek e Lance Creek, nel Montana e nel Wyoming. Nemmeno la provenienza è casuale: gli Stati Uniti sono infatti uno dei pochi paesi dove le ossa di dinosauri sono considerate proprietà di chi detiene i diritti sui terreni.
“Trinity” comprende il 50,2% di ossa originali, il che rappresenta un “ottimo valore”, secondo il catalogo della casa d’aste. La vendita di scheletri di dinosauri a collezionisti privati non è però priva di controversie. Gli scienziati temono infatti di perdere così preziosi reperti per le loro ricerche.
La casa d’aste cerca di confutare la critica. Nel catalogo, il curatore che sta allestendo il nuovo Museo di storia naturale dell’Università di Zurigo, Dennis Hansen, afferma che nel mondo ci sono troppo pochi cercatori di dinosauri e che nella maggior parte dei casi questi reperti finiscono in polvere.
Nel catalogo dell’asta intitolata “Out of this World” (Fuori da questo mondo), si parla di un prezzo di partenza di 5 milioni e di una stima fra i 6 e gli 8 milioni di franchi. Stime che secondo la casa d’aste sarebbero “molto basse”.
A portare a Zurigo questa insolita asta – che comprenderà anche un frammento di meteorite e una tuta da astronauta – è il 43enne Christian Link, un ex prestigiatore professionista che un anno fa ha dato vita sulle rive della Limmat alla prima vendita di reperti fuori dall’ordinario.
Dopo “Sue” e “Stan”
“Sue” è il nome del primo scheletro di tirannosauro venduto all’asta nel 1997 per 8,4 milioni di dollari. Tre anni fa, un altro esemplare chiamato “Stan” è stato battuto all’asta per 31,8 milioni di dollari. L’anno scorso, Christie’s ha invece dovuto ritirare dalla vendita un altro scheletro di T-Rex, anch’esso
Centrale nucleare di Leibstadt, i vicini ricorrono al TAF
Questo contenuto è stato pubblicato al
Una quindicina di persone residenti nei pressi della centrale nucleare di Leibstatdt (canton Argovia), sia in Svizzera che nella limitrofa Germania, hanno inoltrato un ricorso al Tribunale amministrativo federale (TAF).
Questo contenuto è stato pubblicato al
Mercoledì mattina nella periferia sud-ovest di Bruxelles c’è stata una sparatoria e due uomini armati sono stati visti entrare nella metropolitana.
Twint ha registrato un record di transazioni nel 2024
Questo contenuto è stato pubblicato al
Twint sempre più diffuso in Svizzera: nel 2024 sono stati registrati 773 milioni di transazioni attraverso la soluzione di pagamento tramite smartphone offerta dalle banche elvetiche.
Tre giovani su quattro fanno shopping su piattaforme asiatiche
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il 75% di chi fa parte della Gen Z (chi è nato tra il 1997 e il 2012) acquista online sulle piattaforme asiatiche (Temu, Shein, Wish sono le più diffuse).
Il nuovo aereo del Consiglio federale è troppo grande
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il nuovo aereo del Consiglio federale è troppo grande e non può essere posteggiato negli hangar dell'aeroporto di Belp (canto Berna).
Le fonderie elvetiche hanno registrato un netto calo della produzione nel 2024
Questo contenuto è stato pubblicato al
Netto calo dell'attività nel 2024 per le fonderie svizzere, confrontate con il contesto congiunturale sfavorevole dei principali mercati d'esportazione.
In Vallese sono stati abbattuti 35 lupi da settembre
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il Vallese ha stilato un nuovo bilancio della regolazione del lupo sul suo territorio. Da settembre - con il benestare dell'Ufficio federale dell'ambiente (UFAM) - sono stati abbattuti 35 esemplari appartenenti a cinque branchi.
L’UDC si dissocia dall’endorsement di Ueli Maurer all’estrema destra tedesca
Questo contenuto è stato pubblicato al
L'ex consigliere federale Ueli Maurer ha espresso il suo sostegno alla candidata dell'AfD per la cancelleria tedesca Alice Weidel. Un endorsement che all'UDC non piace.
UBS: “L’integrazione di Credit Suisse procede bene”
Questo contenuto è stato pubblicato al
UBS ritiene di essere sulla buona strada per l'integrazione di Credit Suisse e fa sapere che i risparmi previsti sono stati realizzati.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Ecco dove acquistare una meteorite o un dinosauro
Questo contenuto è stato pubblicato al
C'è un "negozio" particolare dove si possono acquistare oggetti favolosi e soprattutto inconsueti. Si chiama Theatrum Mundi e si trova ad Arezzo.
I fossili del Monte San Giorgio hanno attirato oltre 100’000 persone
Questo contenuto è stato pubblicato al
Dalla sua riapertura, 9 anni fa, il Museo dei fossili di Meride ha accolto più di 100'000 visitatori, un successo festeggiato con le porte aperte.
Questo contenuto è stato pubblicato al
È di una specie finora sconosciuta, lo scheletro di dinosauro scoperto due anni fa in una cava d'argilla a Frick, nel canton Argovia.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.