Sono 482mila circa gli italiani nella Confederazione aventi diritto al voto. Proprio per questo si moltiplicano le iniziative dei sostenitori e dei contrari. Boschi a Zurigo e Camusso a Ginevra
Il voto dei cittadini italiani all’estero si annuncia importante perché rappresenta quasi l’8% degli elettori sui 50milioni di italiani aventi diritto. E in particolar modo quello degli elettori che vivono in Svizzera, e infatti ne parliamo perché sono la seconda comunità più numerosa in Europa e nel mondo dopo quella in Germania.
In Svizzera sono 482mila circa gli italiani aventi diritto al voto: l’1% del totale e il 12% degli elettori all’estero. Proprio per questo si stanno moltiplicando le iniziative dei sostenitori e dei contrari alla riforma. Se a Lugano è previsto il 19 novembre un incontro con alcuni parlamentari del Movimento 5 stelle, schierati per il no, oggi a Zurigo è stata la volta della ministra Maria Elena Boschi invitata dalla sezione del PD in Svizzera.
Quelli che invece dicono di no
Sul fronte del no alla riforma costituzionale, oltre alla presenza di molti partiti fra cui Forza italia, la Lega Nord e il Movimento 5 Stelle, c’è anche il maggior sindacato italiano, la CGIL. E a Ginevra, in questi giorni, è giunto il suo segretario generale, Susanna Camusso.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Riforma costituzionale, ecco la posta in gioco
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il 4 dicembre l’Italia voterà per approvare o bocciare la riforma costituzionale voluta dal governo Renzi, un voto che ne influenzerà certamente il futuro politico. Ma vediamo le novità previste dalla riforma costituzionale nella scheda del nostro corrispondente a Roma.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Lo scorso anno sono stati oltre 28’000 i cittadini italiani che sono emigrati in Svizzera. Dopo anni dominati dall’immigrazione dalla Germania, quella dall’Italia ha rappresentato il numero più importante in termini assoluti. Un numero raddoppiato negli ultimi sei anni, e che riguarda sempre più il settore terziario.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Studenti a parte, nelle accademie svizzero tedesche e romande lavorano quasi 3mila italiani fra ricercatori, professori, dottori e collaboratori. Un vero e proprio esercito di cervelli… Spesso si sente dire “in fuga dall’Italia”. Ma è proprio così? Michele Trefogli è stato a Zurigo dove c’è una delle comunità di migranti più popolosa proveniente dal Belpaese.
Questo contenuto è stato pubblicato al
I “cervelli in fuga” scelgono la Svizzera. Nella gara per l’accaparramento delle teste più intelligenti infatti, la Svizzera è la migliore a livello mondiale. Secondo l’indice globale di competitività e talenti, in cui sono stati esaminati 93 Paesi, la Confederazione si piazza in prima posizione seguita da Singapore e Lussemburgo. La Svizzera è riuscita a…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.