La televisione svizzera per l’Italia

Alla popolazione elvetica vengono sconsigliati i viaggi in Israele e Libano

aereo in volo sopra beirut
Israele e Libano non sono Paesi sicuri per i viaggi in questo momento. Keystone-SDA

Il DFAE ha scritto su X: "La situazione in Libano è insicura e pericolosa. Si raccomanda di non viaggiare verso questo Paese mediorientale". Rimangono sospesi i voli Swiss da e verso Israele.

I combattimenti sempre più intensi tra Israele e l’organizzazione Hezbollah in Libano hanno spinto il Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) a sconsigliare la popolazione elvetica dal recarsi in nei due Paesi.

Altri sviluppi
fumo

Altri sviluppi

È guerra aperta tra Israele e Hezbollah

Questo contenuto è stato pubblicato al Nell’attacco lanciato lunedì da Israele contro oltre 1’100 obiettivi di Hezbollah in Libano hanno perso la vita almeno 270 persone, mentre i feriti sono un migliaio.

Di più È guerra aperta tra Israele e Hezbollah

“La situazione in Libano è insicura e pericolosa. Si raccomanda di non viaggiare” verso questo Paese mediorientale, si legge in una messaggio del DFAE diffuso ieri sera su X.

“Se vi trovate in Libano, lasciate il Paese con mezzi commerciali, se possibile”. L’ambasciata svizzera a Beirut rimane aperta per un sostegno limitato.

I servizi di Ignazio Cassis sconsigliano pure di recarsi in Israele. “Un peggioramento della situazione è possibile in qualsiasi momento, ha scritto il DFAE. Il governo israeliano aveva precedentemente dichiarato uno “stato di emergenza speciale” per l’intero Paese.

Contenuto esterno

Swiss continua a non volare in Israele

Intanto Swiss ha fatto sapere che i voli per e da Tel Aviv rimarranno sospesi almeno fino al 14 ottobre compreso. La compagnia aerea elvetica afferma di aver preso tale decisione dopo un’attenta valutazione della situazione in Medio Oriente.

“La sicurezza dei nostri passeggeri e degli equipaggi è sempre la nostra massima priorità”, scrive.

“Continuiamo a monitorare attentamente la situazione in Medio Oriente. I nostri specialisti valutano tutte le informazioni disponibili e sono in costante contatto con le autorità competenti in Svizzera e sul posto. In base a ciò, Swiss deciderà a tempo debito di riprendere i voli da e per Tel Aviv.

Ci rammarichiamo per il disagio causato ai nostri passeggeri e stiamo contattando i passeggeri che hanno prenotato uno dei voli cancellati. Naturalmente, consentiremo loro di effettuare una nuova prenotazione gratuita in una data successiva o di rimborsare l’intero prezzo del biglietto”.

Attualità

campo di grano

Altri sviluppi

Passo in avanti per gli OGM in Svizzera

Questo contenuto è stato pubblicato al Ridurre i pesticidi e rendere le piante più resistenti: il Consiglio federale avvia la consultazione su una nuova legge sugli OGM.

Di più Passo in avanti per gli OGM in Svizzera
concessionaria di automobili

Altri sviluppi

Vendite di auto nuove in crisi, è stato il “peggior trimestre dagli anni Duemila”

Questo contenuto è stato pubblicato al Il mercato elvetico dell'auto si conferma in forte difficoltà. Nel primo trimestre sono entrate in circolazione 52'700 vetture nuove: si tratta del peggior inizio d'anno del nuovo millennio, sottolinea l'associazione degli importatori Auto-Svizzera.

Di più Vendite di auto nuove in crisi, è stato il “peggior trimestre dagli anni Duemila”
bandierine ue e svizzera

Altri sviluppi

I capi negoziatori della Svizzera e dell’UE parafano un primo accordo

Questo contenuto è stato pubblicato al Prima tappa nel processo di ratifica dei trattati con l'Unione europea (UE): i capi negoziatori della Svizzera e della Commissione europea hanno parafato oggi a Bruxelles l'accordo sulla partecipazione della Confederazione ai programmi dell'UE.

Di più I capi negoziatori della Svizzera e dell’UE parafano un primo accordo
intervento di polizia su una vittima d'incidente con ebike

Altri sviluppi

Nel 2024 in Svizzera c’è stato un record d’incidenti mortali con e-bike

Questo contenuto è stato pubblicato al Lo scorso anno una persona su dieci deceduta nella circolazione stradale era alla guida di una bicicletta elettrica. Le vittime sono state 25 (nove in più del 2023), un nuovo record, mentre 533 persone sono rimaste gravemente ferite (a fronte di 595 l'anno prima).

Di più Nel 2024 in Svizzera c’è stato un record d’incidenti mortali con e-bike
for sale brad schimel

Altri sviluppi

Trump conquista la Florida, Elon Musk “sconfitto” nel Wisconsin

Questo contenuto è stato pubblicato al Donald Trump supera il suo primo test elettorale. I due candidati del presidente USA hanno vinto le elezioni speciali in Florida. Perde nel Wisconsin il candidato appoggiato da Musk.

Di più Trump conquista la Florida, Elon Musk “sconfitto” nel Wisconsin

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR