Importanti reperti del ponte Morandi di Genova, crollato lo scorso 14 agosto provocando la morte di 43 persone, sono arrivati lunedì in prima serata all'Empa (Laboratorio federale di prova dei materiali e di ricerca) di Dübendorf, vicino a Zurigo.
Questo contenuto è stato pubblicato al
2 minuti
tvsvizzera.it/fra con RSI
Contenuto esterno
“I reperti sono stati scaricati martedì con la massima cura” dai due tir partiti lunedì da Genova e saranno preparati per essere esaminati nei nostri laboratori. Così il portavoce dell’Empa, il Laboratorio federale di prova dei materiali e di ricerca di Dübendorf.
Il lavori nei laboratori dell’Empa saranno eseguiti “a porte chiuse”, precisa in una nota il Laboratorio federale. Lo scorso 13 settembre il giudice per le indagini preliminari di Genova ha nominato tre periti incaricati di coordinare le operazioni di sopralluogo e catalogazione dei resti dei monconi del Ponte Morandi. Fra questi figura il professor Bernhard Elsener, del Politecnico federale (ETH) di Zurigo.
Valutare lo stato di corrosione
I tre esperti hanno dato incarico all’Empa di esaminare i reperti per valutare lo stato di corrosione e la qualità dei materiali usati ai tempi della costruzione del viadotto. Alla fine di settembre, al termine dell’udienza dell’incidente probatorio, la giudice per le indagini preliminari Angela Nutini aveva dato ai tre periti 60 giorni di tempo per consegnare il loro rapporto.
Il reperto numero 132
Il materiale trasportato all’Empa comprende i reperti numero 132 e 134, di grandi dimensioni, ed altri pezzi più piccoli. Il reperto numero 132 è in particolare considerato un pezzo nevralgico per verificare lo stato di corrosione degli stralli, i tiranti ricoperti di cemento armato che sostenevano il ponte. Si tratta di un tirante strappato lungo 3,5 metri che era esposto sul lato mare del viadotto.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
È morto Gilberto Benetton
Questo contenuto è stato pubblicato al
Gilberto Benetton, fondatore nel 1965 della nota industria tessile con i fratelli Luciano, Carlo e Giuliana, è morto ieri all'età di 77 anni nella sua casa di Treviso.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Lo ha deciso la stessa Nutini al termine dell’udienza dell’incidente probatorio nell’ambito delle indagini sul crollo del ponte. I tre periti nominati lo scorso 13 settembre dalla giudice sono Giampaolo Rosati dell’Università di Milano, Massimo Losa dell’ateneo di Pisa e Bernhard Elsener del Politecnico federale di Zurigo. Tutti e tre sono esperti di ingegneria delle costruzioni…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Genova, alle 11.36 di venerdì mattina, ha ricordato le 43 persone uccise nel crollo, avvenuto un mese fa, il 14 agosto, del ponte Morandi. L’intera città ha rispettato un minuto di silenzio durante la cerimonia, con le navi in porto che hanno suonato a lungo le sirene e lo stesso hanno fatto i pompieri genovesi…
Nuovo ponte nel novembre 2019, “Durerà mille anni”
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il progetto, affidato all’architetto genovese Renzo Piano, sarà realizzato da Fincantieri, come hanno insistito in queste settimane diversi esponenti del governo, soprattutto di sponda grillina. Nell’Auditorium della Regione il senatore a vita, manager di Fincantieri e le autorità liguri hanno esposto giovedì i dettagli dell’iniziativa, con tanto di modellini e planimetrie. Come le chiglie delle…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Tra i nomi iscritti nel registro della procura di Genova figurano rappresentanti di Autostrade per l’Italia, del Ministero delle infrastrutture e del provveditorato opere pubbliche ai quali nei prossimi giorni saranno notificati gli avvisi di garanzia. Si tratta di dirigenti e funzionari delle società e degli enti coinvolti più o meno direttamente nella vicenda. La…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Le operazioni di recupero dei beni nelle case degli sfollati sono state sospese lunedì, a causa degli scricchiolii provenienti da ciò che resta del ponte Morandi. Sul moncone est del ponte, i vigili del fuoco hanno posizionato un georadar per monitorare eventuali alterazioni della stabilità. La procura di Genova si è detta pronta, in caso…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Di chi è la colpa di quanto accaduto a Genova? Dario Balotta non ha dubbi: “Del gestore dell’autostrada che sapeva che la manutenzione su quella tratta probabilmente non dava l’affidabilità che doveva dare”. Autostrade per l’Italia – che mercoledì in un comunicato ha respinto le accuse – aveva due possibilità di intervento, prosegue l’esperto. “Aumentare…
Crolla viadotto sull’A10 a Genova, decine di morti
Questo contenuto è stato pubblicato al
Sono infatti almeno 35 le persone morte – tra le quali un bimbo di 10 anni – e 16 i feriti (9 in gravi condizioni) a causa del disastro avvenuto poco prima di mezzogiorno sull’autostrada che attraversa il capoluogo ligure. Ma all’appello mancano una decina di dispersi che si trovavano nella trentina di veicoli coinvolti nel…
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.