Barriera nord di Milano: uno scenario congestionato che nelle intenzioni dell’Unione Europea dovrebbe presto mutare, ridistribuendo il traffico pesante dal Nord Europa verso i porti della Liguria. La lentezza di Roma nella realizzazione del corridoio multimodale Italia-Svizzera fa supporre ben altro. A pagarne le conseguenze saranno gli italiani stessi, secondo quanto stimato dai ricercatori del Certet della Bocconi: un miliardo e duecento milioni di Euro per ogni anno di ritardo.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
L’Italia e Alptransit
Questo contenuto è stato pubblicato al
Siamo ormai a meno 5 per quanto concerne l’inaugurazione del tunnel di base del San Gottardo. Oggi ripercorriamo la linea ferroviaria a sud di Chiasso per capire come l’Italia si sta preparando a sfruttare le potenzialità del traforo svizzero.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Anche per il nord Europa Alptransit, la nuova galleria ferroviaria sotto il San Gottardo, avrà un impatto diretto. Molti treni partono da lî e attraversano le alpi svizzere e alcuni nomi noti nel trasporto ferroviario elvetico hanno potenziato o stanno potenziando la propria presenza in quegli scali. A Rotterdam c’è il piu grande porto d’Europa…
AlpTransit, offerta potenziata ma “i treni non sostituiranno le auto”
Questo contenuto è stato pubblicato al
Con l’imminente apertura della galleria di base del San Gottardo e tra 4 anni di quella del Monte Ceneri si profila una rivoluzione nella mobilità, in particolare a sud delle Alpi. Con il sistema integrato dei trasporti AlpTransit si ridurranno infatti le distanze temporali – e per certi versi anche fisiche – tra località e…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.