Con l’apertura della galleria di base del San Gottardo il primo giugno sarà un giorno di festa per tutta la Svizzera. Eppure ci sono regioni che, contrariamente al Ticino e al Vallese ad esempio, non hanno beneficiato di AlpTransit. Anzi, potrebbero addirittura esserne penalizzate.
E nei Grigioni c’è chi teme che la nuova trasversale alpina possa portare i turisti a scegliere nuove destinanzioni.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Bellinzona e Lucerna, le città vincenti
Questo contenuto è stato pubblicato al
Quando il Consiglio federale prima, il Parlamento poi e infine il popolo decisero di dare il via libera alla costruzione della galleria ferroviaria più lunga del mondo, tutti erano convinti che il traforo fosse la soluzione perfetta per togliere dalle strade i tir e favorire il trasporto delle merci su rotaia. Ancora oggi evidentemente questo…
Questo contenuto è stato pubblicato al
AlpTransit, in Italia, non è poi un “termine” così sconosciuto. Su una cosa le persone intervistate sono quasi tutte d’accordo: “Si tratta di un collegamento ferroviario”. Le risposte dei cittadini che vivono oltre frontiera, a cui è stata rivolta la domanda “Conosce AlpTransit”, sono abbastanza simili, con qualche bizzarra eccezione. “Un tunnel? Una ferrovia? Un…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il nuovo tunnel sotto il S. Gottardo riporta in Svizzera il primato del traforo più lungo del mondo, relegando al secondo posto la galleria Seikan in Giappone (54 km). Il primo tunnel ferroviario del Gottardo (1882) e successivamente quello del Sempione (1906) avevano permesso alla Confederazione di primeggiare per decenni in questa particolare classifica.Alptransit supererà…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.