È caduto, tra Sigirino e Vezia, il primo dei quattro 'ultimi diaframmi' della galleria del Monte Ceneri; rimane incerto l'anno di apertura: 2019 o 2020?
Emozioni forti, quelle vissute martedì mattina attorno alle 11.40 all’interno del tunnel Alptransit del Monte Ceneri. I minatori hanno esploso le ultime mine del cunicolo ovest e lo scavo verso sud, da Sigirino, si può dire terminato.
Tra due mesi la risposta più attesa: l’anno di apertura della galleria.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Svizzeritudini 1/15 – Alptransit
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il professor David Riondino spiega la Svizzera a “chi non la sa” Non è un distillato di erbe, evidentemente, Alptransit. In realtà è qualcosa che stravolgerà a breve il panorama dei trasporti in Svizzera, ma anche in buona parte dell’Europa. Si tratta di un progetto per velocizzare il transito ferroviario nord-sud attraverso una linea veloce…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Accordo siglato tra Italia e Svizzera per il finanziamento delle opere ferroviarie, su territorio italiano, per adeguare il profilo delle gallerie al trasporto dei semirimorchi di 4 metri d’altezza. Martedì 28 gennaio la consigliera federale Doris Leuthard e il ministro delle infrastrutture e dei trasporti italiano Maurizio Lupi hanno firmato l’intesa che prevede un contributo…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.