La prima visione di una Galleria di base del San Gottardo risale niente meno che al 1947. Per quasi 40 anni si è discusso di questa idea, ma solo nel 1986 con l’approvazione di una mozione del consigliere nazionale ticinese Sergio Salvioni si dà il via alla pianificazione di una galleria ferroviaria di base al San Gottardo.
Con l’arrivo nel 1987 di Adolf Ogi in consiglio federale, al posto di Leon Schlumpf che si opponeva alla trasversale, l’intero progetto subisce un’accelerazione.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Un treno a 3’600 all’ora
Questo contenuto è stato pubblicato al
Un video prodotto dalla SRF simula il viaggio di un treno che sfreccia a 3’600 chilometri orari sotto la nuova galleria di base del San Gottardo (clicca l’immagine qui sopra ). Cinquantasette chilometri in cinquantasette secondi. Si tratta ovviamente di un “time lapse”, una sequenza accelerata che “comprime” i 17 minuti normalmente impiegati per percorrere…
Questo contenuto è stato pubblicato al
La carta d’identità di Alptransit – 1988 il sì del popolo svizzero. – 11 anni di lavori. – 2010 caduta del diaframma. – Lunghezza: 57 chilometri. – Velocità dei treni: fino a 250 km orari. – Scopo: trasferire il traffico merci dalla strada alla ferrovia. – Tempi di percorrenza: da Milano a Zurigo in meno…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il prossimo treno dei desideri in Ticino passerà il prossimo 1. giugno 2016Collegamento esterno con l’inaugurazione della nuova linea AlpTransitCollegamento esterno che entrerà veramente in esercizio l’11 dicembre riducendo notevolmente i tempi di percorrenza tra il nord e il sud delle Alpi e aumentando le capacità di trasporto delle merci. Poi nel 2020 la linea…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.