Viola Amherd loda lo spirito di cooperazione del CERN
In occasione del 70esimo anniversario del CERN di Ginevra la presidente della Confederazione Viola Amherd ha lodato i risultati scientifici raggiunti.
Questo contenuto è stato pubblicato al
3 minuti
Keystone-ATS
La vallesana ha elogiato la collaborazione internazionale e lo “spirito di cooperazione” di cui oggi c’è assolutamente bisogno.
“L’istituzione che festeggiamo oggi rappresenta la sete di conoscenza dell’uomo. Allo steso tempo è un forte esempio di successi che derivano da Paesi che lavorano in collaborazione fra loro, e non in concorrenza”, ha detto questo pomeriggio Amherd davanti a numerosi ospiti internazionali.
Il CERN è stato fondato in un momento in cui l’Europa era “fortemente caratterizzata da uno spirito di cooperazione e dalla speranza di un progresso comune”. E la Svizzera traccerà la rotta anche a lungo termine, affinché l’organizzazione possa svilupparsi nel miglior modo possibile, ha assicurato Amherd.
Il CERN cambierà il mondo
“La vostra è una storia di progresso contro ogni previsione, proprio come la storia dell’Europa. Siete nati per scoprire. E non vedo l’ora di vedere cosa scoprirete nel futuro, perché sono sicura che, ancora una volta, il CERN cambierà il mondo”, ha detto dal canto suo la presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen, intervenendo alla cerimonia.
Altri sviluppi
Altri sviluppi
Per capire l’universo, il CERN compie 70 anni
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il 29 settembre 1954 venne ratificata la convenzione di fondazione del CERN. In questi anni nel laboratorio ginevrino sono state fatte grandi scoperte per la comprensione dell’universo che sono valsi ai loro scienziati tre Premi Nobel per la fisica.
“Quando fu creato il CERN – ha proseguito – sembrava quasi impossibile riportare la scienza di livello mondiale in un continente devastato. Quando avete progettato un tunnel sotterraneo lungo 27 chilometri, dove le particelle si sarebbero scontrate quasi alla velocità della luce, molti pensavano che steste sognando a occhi aperti. E quando avete iniziato a cercare il bosone di Higgs, le possibilità di successo sembravano incredibilmente basse, ma avete sempre dimostrato che gli scettici si sbagliavano”, ha concluso.
Occasione di incontro
La presidente della Confederazione e von der Leyen hanno approfittato dell’evento per un incontro. Fra le altre cose è stata discussa la modernizzazione degli accordi fra Svizzera e UE.
“Facciamo passi avanti, ma rimane ancora molto lavoro da fare”, ha scritto von der Leyen in un post su X. Entrambe perseguono l’obiettivo di concludere le discussioni entro fine 2024. Nel corso dell’incontro si è anche parlato della sicurezza in Europa, ha dal canto suo scritto Amherd.
Le celebrazioni per il 70esimo anniversario del CERN sono un’occasione di incontro ad alto livello internazionale. Il Presidente della Repubblica italiana, Sergio Mattarella, è ad esempio arrivato per l’occasione a Ginevra.
Prima della cerimonia ufficiale al Cern, Mattarella ha visitato la sede dell’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati (UNHCR) e la Rappresentanza permanente d’Italia presso l’ONU.
Dev’essere di nuovo possibile costruire centrali atomiche in Svizzera
Questo contenuto è stato pubblicato al
In Svizzera deve essere possibile costruire nuove centrali nucleari. È quanto prevede il controprogetto indiretto all'iniziativa popolare "Stop al blackout" inviato oggi in consultazione dal Consiglio federale fino al 3 aprile prossimo.
“Aiutare l’industria dell’acciaio è un errore. S’impedisce la trasformazione”
Questo contenuto è stato pubblicato al
Sovvenzionare l'industria siderurgica è un errore, perché si impedisce la necessaria trasformazione del settore e si rischia di favorire una cultura dell'aiuto statale che porta all'inefficienza.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il canton San Gallo e Wil hanno festeggiato oggi l'elezione di Karin Keller-Sutter a presidente della Confederazione. La consigliera federale è arrivata con un treno speciale nella sua città natale, dove le autorità le hanno steso il tappeto rosso.
I costi di trasporto e alloggio salgono più della media
Questo contenuto è stato pubblicato al
Secondo uno studio di Comparis, nel mese di novembre sono aumentati più della media i prezzi di trasporti e alloggio.
Esportazioni orologiere ancora in calo, il mercato asiatico rallenta
Questo contenuto è stato pubblicato al
Le vendite di orologi svizzeri all'estero si confermano ancora una vola in calo: sono diminuite anche in novembre, sulla scia della forte contrazione dei mercati di Cina e Hong Kong.
Caso Open, prosciolti Renzi e gli altri 10 indagati
Questo contenuto è stato pubblicato al
Matteo Renzi è stato prosciolto dal giudice dell'udienza preliminare (gup) di Firenze Sara Farini per l'inchiesta sulla fondazione Open, nata per sostenere le iniziative politiche del leader di Italia Viva (Iv) quando era segretario del Partito democratico (Pd).
Questo contenuto è stato pubblicato al
Due recenti episodi in cui dei rottweiler hanno attaccato, ferendole, diverse persone, tra le quali anche dei bambini, hanno portato il Governo cantonale zurighese a vietare l'acquisto di questa razza di cani.
Per facilitare la transizione energetica, stop ai ricorsi su progetti idroelettrici
Questo contenuto è stato pubblicato al
Per dare slancio alla transizione energetica, bisogna accelerare le procedure di pianificazione e autorizzazione per la realizzazione di impianti idroelettrici, solari ed eolici di importanza nazionale.
Stimati a un miliardo i costi di smantellamento della centrale nucleare di Mühleberg
Questo contenuto è stato pubblicato al
BKW stima i costi di smantellamento della centrale nucleare dismessa di Mühleberg (BE) a circa 1 miliardo di franchi. Ciò include le spese di smaltimento fino al 2034, ha dichiarato oggi ai media Stefan Klute, responsabile del settore nucleare dell'azienda energetica.
A processo due presunti membri del sedicente Stato islamico
Questo contenuto è stato pubblicato al
Due presunti membri dell'ISIS, che avrebbero tra le altre cose tentato di raggiungere la Siria per unirsi al sedicente Stato islamico, andranno a processo davanti al Tribunale penale federale (TPF).
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.