Gli scolari di Basilea Campagna non potranno più rifiutarsi di stringere la mano per motivi religiosi, stando a quanto ha indicato martedì il Dipartimento dell’educazione.
Aveva fatto scalpore, in aprile, la vicenda dei due fratelli mussulmani, allievi di un istituto di Therwil, che non avevano voluto compiere quel gesto nei confronti di una maestra, un diniego che ora viene giudicato inammissibile.
Un’analisi giuridica ha dimostrato che nelle scuole del semicantone si può esigere che questa forma di cortesia sia rispettata. Parità tra uomo e donna e integrazione degli stranieri sono infatti doveri che prevalgono “nettamente”sulla libertà di culto.
Decade così la decisione provvisoria che permetteva ai due ragazzi di non stringere la mano all’insegnante nelle occasioni in cui si usa farlo. Se la disposizione non sarà rispettata, sono previste sanzioni.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Niente stretta di mano? Niente passaporto svizzero
Questo contenuto è stato pubblicato al
Le autorità di Basilea Campagna hanno sospeso la domanda di naturalizzazione della famiglia dei due fratelli di 14 e 16 anni che si erano rifiutati, per motivi religiosi, di stringere la mano a una loro maestra. I membri del nucleo, che risiede a Ettingen, verranno ora convocati dall’Ufficio della migrazione e verranno interrogati singolarmente. La…
“Non stringere la mano alle donne è inaccettabile”
Questo contenuto è stato pubblicato al
Rifiutare di stringere la mano delle insegnanti donne è inaccettabile. Lo ha detto oggi la consigliera federale Simonetta Sommaruga reagendo al compromesso deciso da una scuola secondaria basilese di dispensare due fratelli dalla stretta di mano degli insegnanti di entrambi i sessi. Intanto la scuola si giustifica, ma anche i musulmani moderati condannano.
Niente stretta di mano ai docenti per due allievi musulmani
Questo contenuto è stato pubblicato al
Si rifiutavano di dare la mano alle insegnanti per motivi religiosi. Per ovviare al problema, una scuola secondaria di Basilea Campagna ha quindi dispensato due allievi di religione musulmana dallo stringere la mano a tutti i docenti. La religione dei due studenti, almeno stando alla loro interpretazione, vieterebbe infatti di toccare donne che non siano…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.