In Svizzera aumentano le attività di spionaggio. Lo conferma il ministro della difesa Parmelin, che sabato in un'intervista si è detto preoccupato.
Questo contenuto è stato pubblicato al
2 minuti
tvsvizzera.it/ATS/ri con RSI (TG del 10.03.2018)
Bersaglio delle attività spionistiche sono la politica, l’economia e la difesa, ma anche le organizzazioni internazionali con sede nella Confederazione, ha rivelato Guy Parmelin ai microfoni della Radio svizzero-tedesca SRFCollegamento esterno.
Si osserva come alcuni paesi cerchino di meglio proteggere i propri interessi attraverso le tecnologie d’informazione e comunicazione, ha affermato.
Di un paese in particolare, il governo sospetta che oltre un quarto del personale sia legato ai servizi d’intelligence. Parmelin non ha voluto indicarne il nome, così come non è riportato sul rapporto.
Contenuto esterno
Sarebbero inoltre numerosi gli Stati che inviano agenti per periodi limitati allo svolgimento di una missione specifica. Spesso, tuttavia, non è direttamente la Svizzera l’obiettivo, bensì uno Stato europeo.
Se necessario interverrà la giustizia, ha detto infine il consigliere federale, che alla domanda sulle possibili contromisure si è limitato a dire che esistono diverse possibilità e che la nuova LeggeCollegamento esterno in materia darà alle autorità ulteriori mezzi di intervento.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Ex spia russa avvelenata nel Regno Unito
Questo contenuto è stato pubblicato al
Sergei Skirpal e sua figlia Yulia sono stati trovati svenuti nella città britannica di Salisbury domenica, avvelenati tramite una sostanza poi risultata essere un agente nervino. PLACEHOLDER Si trovavano all’esterno di un centro commerciale, che è stato isolato dalla polizia britannica, così come un pub e un ristorante dove i due si erano recati in precedenza. Il…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Sull’ipotesi di un centro di competenza sulla cybercriminalità, sostiene Lauber, esiste una certa unità di vedute, nei cantoni e in Svizzera. A dire del Procuratore generaleCollegamento esterno, per combattere gli attacchi informaticiCollegamento esterno in maniera efficace è necessario che polizia, autorità inquirenti e tribunali possano reagire con maggiore velocità e cooperazione. “Il crimine informatico è globale, grande”,…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Daniel M. rischiava una pena fino a cinque anni di carcere, ma ha potuto ottenere clemenza patteggiando una confessione che ha convinto i giudici. Il pubblico ministero, dopo un accordo con la difesa, aveva chiesto due anni con la condizionale e il pagamento di 40’000 euro. Il cittadino elvetico ha ammesso il 26 ottobre davanti…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Un portavoce della procura federale ha indicato che le autorità competenti hanno chiesto il benestare del Consiglio federale prima di agire: dopo che quest’ultimo, per voce del Dipartimento federale di giustizia e polizia ha concesso la sua autorizzazione, lo scorso 16 marzo il Ministero pubblico ha aperto un procedimento penale per sospetto spionaggio politico. La…
Rubò dati ai servizi segreti, condannato a 20 mesi
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il Tribunale penale federale di Bellinzona ha condannato mercoledì a 20 mesi con la condizionale un ex informatico dei Servizi di informazione della Confederazione (i servizi segreti elvetici). L’uomo è stato ritenuto colpevole di spionaggio politico aggravato e violazione del segreto d’ufficio per aver rubato dati sensibili, in formato digitale, che avrebbe poi voluto rivendere…
Svizzera al voto su pensioni, economia verde e 007
Questo contenuto è stato pubblicato al
Domenica 25 settembre, gli svizzeri sono chiamati a esprimersi a livello federale su un referendum e due iniziative popolari. La prima, denominata “Per un’economia sostenibile ed efficiente in materia di gestione delle risorse (economia verde)”, chiede che Confederazione, Cantoni e Comuni promuovano un uso efficiente delle risorse, preservando l’ambiente e con un obiettivo: che entro…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.