È capitato a tutti di vederle nei campi, le balle di fieno raccolto dai contadini e avvolto in teloni di plastica bianca o verde. Ma forse non tutti sanno che una volta che gli animali hanno mangiato il contenuto, resta circa un chilo di plastica per ogni balla, ossia 15mila tonnellate ogni anno. E il 90 percento di questo materiale finisce nei rifiuti e viene bruciato. Eppure questa plastica di qualità potrebbe essere raccolta e riciclata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Perché non lavorare la terra dieci giorni all’anno?
Questo contenuto è stato pubblicato al
In Svizzera si sta affermando sempre più il fenomeno delle cooperative di coltivatori che oltre al contributo finanziario chiedono ai loro soci una partecipazione personale all’attività di produzione agricola all’interno dell’azienda. È il caso di Ortoloco a Dietikon (Zurigo), i cui membri si sono dati appuntamento oggi per vangare i terreni in vista dell’imminente semina…
Questo contenuto è stato pubblicato al
I contadini svizzeri producono troppo latte. Talmente tanto che i produttori caseari non sanno cosa farsene. I produttori di latte della Svizzera centrale hanno così avanzato una nuova proposta: rimborsare gli agricoltori “virtuosi”, e cioè coloro che ne forniscono di meno. Ma c’è già chi sostiene che si tratti di una “soluzione placebo” senza effetti…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Le grosse aziende agricole devono ricevere meno pagamenti diretti. Una rivendicazione scottante, perché proviene dall’interno dello stesso mondo contadino. Un’organizzazione che rappresenta le piccole aziende agricole chiede infatti di limitare a 150mila franchi all’anno i pagamenti diretti, per evitare un’industrializzazione del mestiere. Ma l’Unione dei contadini risponde che esistono già regole chiare, e che i…
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.