La televisione svizzera per l’Italia

Avvistato un caimano in un lago svizzero

Quattro ragazze in costume da bagno immerse in acque profonde poco più di un metro in paesaggio lacustre
Secondo gli esperti "non sussiste un pericolo acuto" per i bagnanti e chi cammina in riva al Lago. Keystone/ennio Leanza

Potrebbe esserci un caimano nel lago di Hallwil, a cavallo fra i cantoni di Argovia e Lucerna. Le autorità giudicano credibile quanto riferito da un pescatore esperto, che domenica ha visto un rettile di circa un metro e mezzo di lunghezza affiorare in superficie per azzannare una giovane anatra.

Le ricerche dell’animale esotico hanno dato finora esito negativo, come riporta un comunicato Collegamento esternodella polizia cantonale argoviese diramato martedì. Per i bagnanti, il pericolo è considerato in ogni caso “non acuto”.

Il testimone si trovava tra Beinwil am See, Argovia, e Mosen, canton Lucerna. Dopo aver osservato l’animale, apparso improvvisamente attorno alle 21.30 e allontanatosi con la sua preda, ha avvertito le forze dell’ordine.

Sulla base della descrizione fornita dal pescatore, gli esperti hanno avanzato l’ipotesi che si tratti di un caimano, rettile che solitamente va a caccia al tramonto.

Contenuto esterno

Gli stessi esperti spiegano che “non sussiste un pericolo acuto per le persone”, bagnanti o chi cammina in riva al lago, poiché l’animale si nutre in primo luogo di pesce e altri piccoli animali ed è fondamentalmente timido. 

È aggressivo solo se minacciato: è dunque sconsigliato avvicinarsi o addirittura tentare di catturarlo.

Forse clandestino 

Il caimano sottostà alla CITESCollegamento esterno, Convenzione sul commercio internazionale delle specie minacciate di estinzione: chi vuole possederne un esemplare deve chiedere e ottenere un’autorizzazione.

Le autorità presumono tuttavia che il rettile fosse detenuto in modo illegale e sia stato rilasciato nella natura.

Non sono esclusi ulteriori interventi di ricerca, dopo quelli infruttuosi di martedì. Gli inquirenti restano al contempo in attesa di testimonianze su eventuali atti sospetti in relazione alla detenzione di questo tipo di rettile.

Contenuto esterno

Caimano

Il genere Caiman, dell’ordine dei coccodrilli, comprende tre specie che abitano i fiumi dell’America centrale e/o del Sud: Caimano comune, yacaré e dal muso largo

Appartengono alla stessa famiglia degli alligatori (Alligatoridae, che include inoltre il caimano nero e i caimani nani) e vi assomigliano nei comportamenti e nella forma, ma si distinguono per la dentatura e il muso.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR