Svizzera, una moneta commemorativa per i 50 anni del suffragio femminile
Per celebrare il 50esimo anniversario del voto alle donne in Svizzera, ottenuto il 7 febbraio 1971, la Zecca federale Swissmint emetterà una nuova moneta commemorativa d'oro.
Questo contenuto è stato pubblicato al
2 minuti
La Svizzera è stata una delle ultime nazioni in Europa a concedere il diritto di voto alle donne, possibile solo dopo un referendum accettato alle urne dagli uomini nel 1971.
“Il 7 febbraio 2021 si ricorda il cinquantesimo anniversario del diritto di voto alle donne a livello federale. Swissmint celebrerà questo evento politico di portata epocale con una moneta d’oro da 50 franchi”, si legge sul sito della Zecca federaleCollegamento esterno.
La moneta, disegnata dall’artista bernese Karin Widmer, sarà emessa il prossimo 29 aprile. Widmer dal 1995 crea illustrazioni, disegni e fumetti per giornali, materiale didattico, libri per bambini e ragazzi e copertine per CD. È suo anche il francobollo “100 Helvetia Europa”.
Federer e Dürrenmatt
Swissmint celebra regolarmente eventi e personaggi importanti con monete commemorative.
Lo scorso mese è stato annunciato che lo scrittore e drammaturgo elvetico Friedrich Dürrenmatt apparirà su una moneta d’argento in occasione del centenario dalla nascita.
Nel 2019, il tennista Roger Federer è stato il primo personaggio ancora in vita a ricevere questo encomio. Durante la prevendita, le monete con l’effige del campione sono esaurite in un batter d’occhio e il sito della Zecca è andato in crash.
Caso Ameti, il comitato Svizzera orientale di Operazione Libero si dimette in blocco
Questo contenuto è stato pubblicato al
I cinque membri considerano la sua presenza incompatibile con i loro valori. Secondo quanto riportato dalla "Neue Zürcher Zeitung", il comitato ha comunicato sabato sera le dimissioni in blocco. L'altro co-presidente di Operazione Libero, Stefan Manser-Egli, ha confermato ciò oggi a Keystone-ATS.
“Le città svizzere non riescono a frenare l’espansione di Airbnb”
Questo contenuto è stato pubblicato al
Le misure politiche decise in Svizzera per frenare la piattaforma statunitense di affitto di alloggi per brevi periodi AirBnB si sono rivelate inefficaci in Svizzera.
I pernottamenti in Svizzera a settembre in negativo, ma non in Ticino
Questo contenuto è stato pubblicato al
Passo indietro per il turismo svizzero: in settembre è stata registrata una flessione dei pernottamenti dell'1,4% rispetto al corrispondente periodo dell'anno scorso.
Mea culpa di Albert Rösti: “Un Consigliere federale non dovrebbe esprimersi su elezioni estere”
Questo contenuto è stato pubblicato al
La scorsa settimana il capo del DATEC aveva dichiarato di essere favorevole a una vittoria di Donald Trump alle presidenziali statunitensi, facendo scoppiare la polemica.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Due settimane dopo la vittoria del sì al referendum moldavo sull’UE, domenica il Paese ha confermato alla presidenza la filo-europeista Maia Sandu.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Lunedì mattina una maxi rissa a bordo di un treno RER - la rete di trasporti regionale - alle porte di Parigi ha portato al ferimento di quattro persone a colpi di ascia.
Un 28enne italiano perde la vita in un incidente di canyoning nel canton Grigioni
Questo contenuto è stato pubblicato al
I suoi accompagnatori hanno tentato di tirarlo su, senza però riuscirci. Il 28enne è morto ancora sul posto, afferma la polizia cantonale in un comunicato diramato oggi. Egli si trovava con un gruppo nella regione denominata Tschenghel dil Gori, tra il Segnesboden superiore e inferiore, a 2'250 metri di quota.
Secondo un’esperta, l’esclusione della Russia russa dal CERN ritarda la ricerca
Questo contenuto è stato pubblicato al
La collaborazione con gli istituti di ricerca russi all'interno dell'Organizzazione europea per la ricerca nucleare (CERN), con sede a Ginevra, termina alla fine di novembre. Secondo un'esperta tedesca, ciò potrebbe avere conseguenze per la scienza.
COP16, secondo la Svizzera sono stati fatti dei primi primi passi avanti per la biodiversità
Questo contenuto è stato pubblicato al
In una presa di posizione inviata oggi alla Keystone-ATS, l'Ufficio federale dell'ambiente (UFAM) riconosce tuttavia che il finanziamento del piano d'azione fino al 2030, adottato a Montréal, in Canada, due anni fa, rimane irrisolto. Il nuovo fondo richiesto dai paesi in via di sviluppo è stato respinto perché la Banca mondiale finanzia già i progetti attraverso il suo Fondo mondiale per l'ambiente (Global Environment Facility).
Novembre inizia con temperature record in montagna
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il precedente record era stato stabilito l'11 novembre 2015, riferisce oggi l'Ufficio federale di meteorologia e climatologia (MeteoSvizzera).
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
La zecca omaggia Roger Federer con una moneta d’argento
Questo contenuto è stato pubblicato al
Una moneta commemorativa d’argento del valore di 20 franchi per il campione svizzero di tennis Roger Federer: è quella che rilascerà nel 2020 la zecca federale Swissmint, che per la prima volta omaggia una persona ancora in vita. Verrà emessa il 23 gennaio, ma si prevede un forte interesse a livello mondiale e per questo…
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.