La televisione svizzera per l’Italia

Svizzera, una moneta commemorativa per i 50 anni del suffragio femminile

Moneta d oro
La moneta è stata disegnata dall'artista bernese Karin Widmer. Swissmint

Per celebrare il 50esimo anniversario del voto alle donne in Svizzera, ottenuto il 7 febbraio 1971, la Zecca federale Swissmint emetterà una nuova moneta commemorativa d'oro.

La Svizzera è stata una delle ultime nazioni in Europa a concedere il diritto di voto alle donne, possibile solo dopo un referendum accettato alle urne dagli uomini nel 1971. 

“Il 7 febbraio 2021 si ricorda il cinquantesimo anniversario del diritto di voto alle donne a livello federale. Swissmint celebrerà questo evento politico di portata epocale con una moneta d’oro da 50 franchi”, si legge sul sito della Zecca federaleCollegamento esterno.

La moneta, disegnata dall’artista bernese Karin Widmer, sarà emessa il prossimo 29 aprile. Widmer dal 1995 crea illustrazioni, disegni e fumetti per giornali, materiale didattico, libri per bambini e ragazzi e copertine per CD. È suo anche il francobollo “100 Helvetia Europa”.

Federer e Dürrenmatt

Swissmint celebra regolarmente eventi e personaggi importanti con monete commemorative. 

Lo scorso mese è stato annunciato che lo scrittore e drammaturgo elvetico Friedrich Dürrenmatt apparirà su una moneta d’argento in occasione del centenario dalla nascita.

Nel 2019, il tennista Roger Federer è stato il primo personaggio ancora in vita a ricevere questo encomio. Durante la prevendita, le monete con l’effige del campione  sono esaurite in un batter d’occhio e il sito della Zecca è andato in crash.  

tvsvizzera.it/Zz/ats con swissinfo.ch

Attualità

due uomini

Altri sviluppi

In Svizzera Netanyahu e Gallant rischiano l’arresto

Questo contenuto è stato pubblicato al In linea di principio, la Confederazione dovrebbe arrestare il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu se dovesse venire in Svizzera.

Di più In Svizzera Netanyahu e Gallant rischiano l’arresto
soldato con fucile

Altri sviluppi

Munizioni svizzere per cecchini sono finite in Ucraina

Questo contenuto è stato pubblicato al Munizioni per armi da cecchino della società svizzera Swiss P Defence sono arrivate in Ucraina nel luglio 2023 attraverso un'impresa polacca.

Di più Munizioni svizzere per cecchini sono finite in Ucraina
auto nella neve

Altri sviluppi

La prima neve semina il caos in Svizzera

Questo contenuto è stato pubblicato al Fino a 20 centimetri di neve sono caduti tra giovedì e venerdì fino in pianura in diverse regioni svizzere, mandando in tilt la rete di trasporti.

Di più La prima neve semina il caos in Svizzera
Samira Marti

Altri sviluppi

Stranieri in assistenza più protetti

Questo contenuto è stato pubblicato al Le e gli stranieri che, non per colpa propria, percepiscono l'assistenza sociale, non dovrebbero perdere il diritto di soggiorno. È quanto prevede un progetto di legge, inviato giovedì in consultazione fino al 14 marzo.

Di più Stranieri in assistenza più protetti
procura grigioni

Altri sviluppi

Condanna ex giudice per stupro, la Procura grigionese chiede le motivazioni della sentenza

Questo contenuto è stato pubblicato al La Procura grigionese ha annunciato che chiederà le motivazioni della sentenza del Tribunale regionale Plessur, con cui la corte ha dichiarato colpevole un ex giudice amministrativo per violenza carnale, molestie sessuali e ripetute minacce contro una ex praticante.

Di più Condanna ex giudice per stupro, la Procura grigionese chiede le motivazioni della sentenza
microfoni di varie emittenti

Altri sviluppi

Il giornalismo svizzero si sta precarizzando

Questo contenuto è stato pubblicato al Il giornalismo svizzero si sta precarizzando. È la conclusione di un sondaggio realizzato dall'Università di scienze applicate di Zurigo (ZHAW), il quale evidenzia pure una carente diversificazione degli addetti ai lavori.

Di più Il giornalismo svizzero si sta precarizzando
controllore in treno

Altri sviluppi

Svizzera campionessa di viaggi in treno

Questo contenuto è stato pubblicato al Svizzere e svizzeri rimangono i numeri uno per quanto riguarda i chilometri percorsi in treno ogni anno.

Di più Svizzera campionessa di viaggi in treno

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR