Argovia è il cantone più libero, il Ticino, nono, perde una posizione
Keystone-SDA
Argovia è il cantone più libero della Svizzera, davanti al Liechtenstein (Stato confinante inserito fra i Cantoni) e Appenzello Esterno.
Questo contenuto è stato pubblicato al
2 minuti
Keystone-ATS
È quanto risulta da una graduatoria annuale stilata da Avenir Suisse – laboratorio di idee di matrice liberale – sulla base di 29 indicatori economici e sociali.
Il Ticino peggiora la sua posizione, scendendo al nono posto, dopo l’ottavo rango che deteneva l’anno scorso e ormai dal 2021. I Grigioni sono decimi, in netto miglioramento rispetto al 24esimo posto del 2023: si tratta del passo avanti più significativo osservato quest’anno, legato però anche a una nuova metodologia. La classifica è chiusa da Giura (25esimo), Uri (26esimo) e Vallese (27esimo).
Avenir Susse ricorda che il concetto di liberà figura per 75 volte nella Costituzione svizzera. E puntando sulla trasparenza quest’anno mette a disposizione anche le tabelle Excel con i risultati di tutti gli indicatori e con le spiegazioni dell’approccio metodologico. Ai fini di un’analisi non troppo approfondita può essere spiegato che gli indici sono divisi in due grandi aree, la libertà economica e quella sociale: nella prima il Ticino è solo 21esimo, mentre nella seconda è quinto. I Grigioni si situano rispettivamente all’11esimo e al 12esimo rango.
Ticino poco favorevole alle imprese
Se queste sono le pagelle, Avenir Suisse dà anche i giudizi. Secondo l’organizzazione, il Ticino “non compie grandi sforzi per andare incontro alle imprese”: il potenziale fiscale delle persone giuridiche è il secondo più alto di tutta la Svizzera e il cantone frontaliero ha dichiarato di obbligatorietà generale il più alto numero di contratti collettivi di lavoro. È invece visto in modo positivo il fatto che sia l’unico cantone ad avere ancora una corte d’assise. I Grigioni vengono da parte loro lodati per l’elevata decentralizzazione delle regolamentazioni e della spesa pubblica.
La libertà resta comunque un concetto soggettivo, riconosce Avenir Suisse. Ogni individuo può valutare in modo differente se una legge, per esempio, è percepita o meno come un ostacolo inutile che interferisce con le proprie opzioni d’azione. Per questo motivo l’indice è concepito in modo interattivo: nel foglio Excel messo a disposizione è quindi possibile selezionare o deselezionare ogni singolo indicatore, di modo da comporre un indice delle libertà conforme alle proprie preferenze.
L’internamento degli assassini minorenni è possibile se esiste pericolo di recidiva
Questo contenuto è stato pubblicato al
Da inizio luglio, i minorenni che hanno commesso un assassinio tra i 16 e i 18 anni potranno venir internati, se vi è pericolo di recidiva per esempio, una volta diventati adulti.
Vendite di auto nuove in crisi, è stato il “peggior trimestre dagli anni Duemila”
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il mercato elvetico dell'auto si conferma in forte difficoltà. Nel primo trimestre sono entrate in circolazione 52'700 vetture nuove: si tratta del peggior inizio d'anno del nuovo millennio, sottolinea l'associazione degli importatori Auto-Svizzera.
I capi negoziatori della Svizzera e dell’UE parafano un primo accordo
Questo contenuto è stato pubblicato al
Prima tappa nel processo di ratifica dei trattati con l'Unione europea (UE): i capi negoziatori della Svizzera e della Commissione europea hanno parafato oggi a Bruxelles l'accordo sulla partecipazione della Confederazione ai programmi dell'UE.
Nel 2024 in Svizzera c’è stato un record d’incidenti mortali con e-bike
Questo contenuto è stato pubblicato al
Lo scorso anno una persona su dieci deceduta nella circolazione stradale era alla guida di una bicicletta elettrica. Le vittime sono state 25 (nove in più del 2023), un nuovo record, mentre 533 persone sono rimaste gravemente ferite (a fronte di 595 l'anno prima).
Secondo un sondaggio, un quinto della popolazione svizzera è indeciso sugli accordi con l’UE
Questo contenuto è stato pubblicato al
In un recente sondaggio, il 47% degli intervistati si è detto favorevole ai nuovi bilaterali, mentre il 35% ha dichiarato di essere contrario al pacchetto di accordi tra la Confederazione e l'Unione europea.
Trump conquista la Florida, Elon Musk “sconfitto” nel Wisconsin
Questo contenuto è stato pubblicato al
Donald Trump supera il suo primo test elettorale. I due candidati del presidente USA hanno vinto le elezioni speciali in Florida. Perde nel Wisconsin il candidato appoggiato da Musk.
Coop e Migros fra i primi 50 dettaglianti al mondo
Questo contenuto è stato pubblicato al
Coop e Migros figurano fra le prime 50 aziende al mondo attive nel commercio al dettaglio e stanno guadagnano posizioni.
Una commissione valuta l’estensione dell’obbligo di servire anche per le donne
Questo contenuto è stato pubblicato al
La commissione competente del Consiglio degli Stati respinge l’idea di un servizio cittadino obbligatorio, ma valuta un controprogetto che introdurrebbe l’obbligo di servire nella sicurezza anche per le donne.
BYD sbarca in Svizzera, con punti vendita anche a Lugano e Bellinzona
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il marchio automobilistico cinese BYD entra ufficialmente nel mercato svizzero: oggi e domani si tiene una manifestazione per il lancio del marchio a Spreitenbach, nel canton Argovia.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.