Sarà in circolazione da aprile 2016. A seguire gli altri tagli
Questo contenuto è stato pubblicato al
1 minuto
La nuova banconota da 50 franchi entrerà in circolazione nell’aprile 2016. Dopo i ritardi, la Banca Nazionale Svizzera (BNS) ha deciso di avviare la stampa e procedere all’emissione. Gli altri tagli seguiranno con un ritmo semestrale o annuale. Il nuovo 20 franchi sarà disponibile all’inizio del 2017.
Il progetto grafico vincente, di Manuel Krebs, non è stato ritenuto dai vertici della BNS che hanno optato nel 2008 per il secondo classificatosi, quello della zurighese 36enne Manuela Pfrunder. Della attuale serie da 50 franchi, risalente al 1995, sono stati stampati 48 milioni di esemplari.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Meglio tenere i soldi sotto il classico materasso che tenerli in banca. Infatti nella gran parte delle banche attualmente i piccoli risparmiatori pagano per la tenuta del conto ben più di quanto ricevano di interesse a fine anno. Un dato di fatto che risulta da un’analisi di Comparis.ch, sito svizzero per la difesa dei consumatori.…
Questo contenuto è stato pubblicato al
La moneta elvetica resta nettamente sopravvalutata nei confronti delle altre valute, euro e dollaro in primis. Per la Banca Nazionale Svizzera la politica dei tassi negativi introdotta 6 mesi fa sta però iniziando a dare i suoi frutti e, proprio per questa ragione, la BNS non intende modificare la propria politica monetaria, almeno per il…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.