La testata più famosa del calcio moderno è diventata una scultura gigantesca che in questi giorni è esposta sul lungolago di Ginevra. E le opinioni sull'opera non sono unanime.
Questo contenuto è stato pubblicato al
1 minuto
Le discussioni si fanno animate a Ginevra dove le opinioni sono divise sulla statua che ricorda la testata più famosa della storia del calcio, quella che la stella della nazionale francese Zinedine Zidane rifilò al difensore italiano Marco Materazzi durante la finale dei mondiali di calcio del 2006 a Berlino.
L’episodio, che non cambiò forse le sorti della partita vinta ai rigori dall’Italia, è stato descritto con un manufatto altro cinque metri, in bronzo, realizzato con la tecnica della fusione a cera persa, ed è stato concepito dall’artista francese Adel Abdessemed.
L’opera, installata sul quai Gustave-Ador, fa parte dell’esposizione biennale Sculpture GardenCollegamento esterno che si tiene nella città lemanica, e potrà essere ammirata fino al prossimo mese di settembre. Come in un normale bar sport, la rappresentazione non ha mancato di suscitare discussione tra i ginevrini.
Per qualcuno la statua è pura arte di provocazione, per qualcun altro è inammissibile che si faccia in questo modo l’apologia di un comportamento deprecabile e antisportivo. Ecco il servizio del telegiornale:
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Mondiali in Qatar, Platini fermato per corruzione
Questo contenuto è stato pubblicato al
L'ex presidente dell'Uefa, è stato interrogato a Nanterre nell'ambito dell'inchiesta sull'assegnazione dei mondiali al Qatar.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Tre ex alti funzionari della Federazione di calcio tedesca sono accusati di aver estinto un debito personale di Beckenbauer.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il modenese Gianni Bellini, il più grande collezionista di figurine al mondo, aprirà in Svizzera il suo Museo. Anticipazioni e intervista d'archivio.
Questo contenuto è stato pubblicato al
La parte serba contesta il mancato rigore per un evidente fallo in area ai danni di Mitrovic, fermato e atterrato da due avversari. L’arbitro, sostiene la Federcalcio serba, non solo ha fischiato un fallo in attacco ai danni di Mitrovic ma non ha ritenuto di visionare il Var, come fatto in altri incontri dove la…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Juventus, soprattutto, ma anche Inter, Azzurri e altri nomi con spesso l’aggiunta dell’aggettivo “italiano”, hanno popolato i campionati minori di calcio in Svizzera soprattutto a partire dagli anni ’60 con la punta di diamante, lo Sportclub Young Fellows Juventus, che negli anni ’70 ha militato in serie A. Ma la storia straordinaria di questa emigrazione italiana,…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Qual è il valore di trasferimento di Mohammed Salah? I 220 milioni di euro spesi dal PSG per acquistare Neymar sono giustificati? E tra il profilo di Paulo Dybala e quello di Lionel Messi si possono fare dei paragoni? Navigando sul sitoCollegamento esterno dell’Osservatorio del calcio del Centro internazionale di studi dello sport (CIESCollegamento esterno)…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.