L’Associazione svizzera dei banchieri critica le misure per le banche “too big to fail”
Per l'Associazione svizzera dei banchieri le misure proposte dal Governo elvetico per le banche "too big to fail", ovvero quelle d'importanza sistemica, sono troppo rigorose.
È certamente giusto trarre lezioni dopo la débâcle del Credit Suisse, ha dichiarato giovedì il presidente della direzione dell’ASB Roman Studer a una tavola rotonda a Zurigo. Il risultato dell’attuale “ondata di regolamentazioni” influenzerà però la piazza finanziaria svizzera per i prossimi due decenni, si è detto convinto, sottolineando che circa la metà delle misure contenute nel rapporto governativo di aprile non riguarda soltanto le banche di rilevanza sistemica ma tutte quante.
Altri sviluppi
Altri sviluppi
“Too big to fail”, ci sono delle lacune da colmare
Questo contenuto è stato pubblicato al
L’ampia analisi della crisi di Credit Suisse (CS) mostra che l’attuale dispositivo “Too big to fail” (norma che riguarda i fallimenti di grandi banche di rilevanza sistemica, ndr) dev’essere ulteriormente sviluppato e rafforzato, secondo il Governo elvetico.
L’ASB vede in maniera particolarmente critica le misure inerenti ai mezzi propri, tra l’altro la copertura con fondi propri per le partecipazioni estere. È vero che ci sono argomenti a favore di “un inasprimento in certi ambiti”, ha ammesso Studer. Ma se venissero riunite tutte le misure, i requisiti di capitale di UBS aumenterebbero talmente da poter condizionare la sua competitività.
L’associazione non apprezza nemmeno le richieste di maggiori competenze e delle risorse dell’Autorità federale di vigilanza sui mercati finanziari (FINMA). Vengono invece viste di buon occhio le proposte per il miglioramento della liquidità: “questa è la misura più utile” secondo Studer. Anche l’introduzione di un “Public Liquidity Backstop” ha il sostegno dell’ASB. Quest’ultima appoggia inoltre “adeguamenti mirati” in relazione alla Corporate Governance, alle responsabilità dei singoli manager e alle remunerazioni.
Per la valutazione finale delle misure proposte manca ancora il rapporto della Commissione parlamentare d’inchiesta sulla crisi del Credit Suisse, ha spiegato il presidente dell’ASB. Esso dovrebbe venire presentato entro al fine dell’anno.
La snowboarder Sophie Hediger è morta sotto una valanga ad Arosa
Questo contenuto è stato pubblicato al
Cordoglio nel mondo sportivo svizzero. La snowboarder rimasta sotto una valanga lunedì ad Arosa (nel canton Grigioni) mentre praticava fuori pista è l'atleta zurighese Sophie Hediger.
Questo contenuto è stato pubblicato al
La linea ferroviaria che collega Locarno e Domodossola è sospesa fino a fine giornata a causa di un guasto alla linea elettrica in territorio italiano.
Questo contenuto è stato pubblicato al
L'istituto di ricerca Agroscope sta sviluppando dei bioreattori che presto potrebbero permettere ai contadini di coltivare microalghe da usare come complemento alimentare per gli animali da reddito.
La pressione straniera nella crisi di Credit Suisse è stata forte
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il rapporto della commissione parlamentare d'inchiesta (CPI) sul tracollo di Credit Suisse ha mostrato quanto forte è stata la pressione internazionale, malgrado si sia detto il contrario.
Stazioni sciistiche svizzere molto fiduciose per Natale
Questo contenuto è stato pubblicato al
La neve caduta presto in pianura - già in novembre - ha stuzzicato la voglia di montagna: le stazioni sciistiche e le associazioni turistiche sono molto fiduciose per il periodo natalizio, emerge da un giro d'orizzonte effettuato dall'agenzia Awp.
Agroalimentare: “molti non conoscono i margini dei loro prodotti”
Questo contenuto è stato pubblicato al
Tutti ne parlano, ma a quanto sembra nessuno li conosce davvero: sono i margini realizzati sui prodotti agricoli, che da tempo suscitano accese discussioni in Svizzera fra i vari attori della filiera alimentare.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Donald Trump ha spiegato quali saranno i suoi primi passi dopo l’insediamento alla Casa Bianca: intende incontrare il presidente russo Vladimir Putin al più presto e fermare quella che ha definito “follia transgender”.
Cane poliziotto ritrova un fuggitivo addormentato al gelo
Questo contenuto è stato pubblicato al
Un cane poliziotto ha salvato la vita di un fuggitivo nella notte fra il 13 e il 14 dicembre nella regione di Sembrancher (canton Vallese). L'uomo era scappato a piedi in seguito a un incidente stradale ed è stato trovato addormentato, ma sano e salvo.
Il Consiglio Federale propone un controprogetto all’iniziativa per l’inclusione
Questo contenuto è stato pubblicato al
Alloggi più accessibili e senza barriere architettoniche, contributi più alti per l'assistenza ai disabili, riconoscimento del linguaggio dei segni. questo il contenuto del controprogetto all'iniziativa per l'inclusione proposto dal Governo federale elvetico.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Too big to fail: c’è margine di miglioramento
Questo contenuto è stato pubblicato al
Too big to fail: secondo la FINMA i piani d'emergenza esistenti per salvare le grandi banche sono migliorati, ma resta del margine.
Rapporto Too Big to Fail accolto bene a livello internazionale
Questo contenuto è stato pubblicato al
A un anno dalla crisi di Credit Suisse (CS), la consigliera federale Karin Keller Sutter si è recata venerdì a Washington per tranquillizzare Banca Mondiale e ministri delle finanze del G20 sulla solidità della piazza finanziaria elvetica.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.