Dal 2020, i richiedenti asilo minorenni non accompagnati (RMNA) saranno assistiti in Svizzera da personale specializzato in ambito socio-pedagogico in tutti e sei i centri federali nei quali dallo scorso marzo, sulla base della nuova Legge sull'asilo, si concentra l'esame delle domande.
Questo contenuto è stato pubblicato al
2 minuti
tvsvizzera.it/ATS/ri con RSI (TG del 11.06.2019)
Le misure per garantire condizioni di alloggio e di assistenza più adatte ai minorenni, presentateCollegamento esterno martedì dalla Segreteria di Stato della migrazione SEM, sono già state testate nei centri d’asilo di Basilea e Zurigo.
Il progetto pilota avviato nel luglio 2017, dopo una valutazione dell’Università di scienze applicate di Zurigo (ZHAW), sarà definitivamente attuato in tutte le regioni procedurali a partire dal prossimo 1° gennaio.
Contenuto esterno
Specialisti e interpreti
Nei sei centriCollegamento esterno, che hanno già permesso di accelerare le procedure ma erano ancora in parte inadeguati a prendere in carico i giovani in fuga da soli, saranno reclutati specialisti affiancare il personale assistenziale.
Inoltre, interpreti indipendenti presenzieranno a tutti i colloqui rilevanti. All’inizio, uno specialista esterno sarà incaricato di elaborare una strategia globale di tutela e un piano d’emergenza.
Contenuto esterno
Il numero di richiedenti non accompagnati è in calo, come lo sono le domande d’asiloCollegamento esterno. Ma si tratta pur sempre di alcune centinaia di ragazzi e ragazze, come ricorda il responsabile del centro federale di Basilea, David Keller, qui intervistato dalla RSI.
Contenuto esterno
Nei nuovi centri federali, come si vede nel servizio, i RMNA hanno spazi riservati. Tutti i giorni devono andare a scuola e ognuno di essi ha una persona di riferimento.
Sono previste misure anche per migliorare la collaborazione con i rappresentanti giuridici, i fornitori di prestazioni assistenziali e le autorità di tutela regionali, per rendere meno problematico il trasferimento dei profughi minorenni alla custodia dei Cantoni.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Guardie di confine: “estranei alle accuse sui migranti minorenni”
Questo contenuto è stato pubblicato al
Minorenni maltrattati, richieste d'asilo ignorate, ricongiungimenti negati? Non alla frontiera svizzera, rispondono le Guardie in servizio a Chiasso.
Questo contenuto è stato pubblicato al
In particolare, secondo l’organizzazione cattolica, sono urgenti interventi nei centri federali di registrazione, nell’alloggio e nella presa a carico e sul piano scolastico. Riguardo al primo punto la Caritas osserva che i bambini non vengono sufficientemente informati riguardo ai loro diritti, sulla procedura d’asilo e sul fatto che debbano disporre di una persona adulta di…
Questo contenuto è stato pubblicato al
In Italia, i migranti sbarcati dal 1° gennaio a oggi sono quasi 37 mila, con un aumento del 35% rispetto allo stesso periodo del 2016. Quest’anno, si contano già 5551 minori non accompagnati. Quelli intercettati alla stazione ferroviaria di Chiasso vengono portati al centro affluenza delle Guardie di confineCollegamento esterno per un colloquio e le…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Nella risposta all’interpellanza della deputata zurighese Barbara Schmid-Federer (PPD) il governo ha precisato che la maggior parte di ragazzi (7’832) è stata bloccata dalle guardie di confine in Ticino. Nella stragrande maggioranza di casi (95%) le autorità elvetiche si sono attenute alle indicazioni anagrafiche ricevute dagli immigrati e non dai documenti (spesso peraltro inesistenti) mentre…
Amnesty deplora il comportamento svizzero alla frontiera
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il rapporto annuale di Amnesty International Collegamento esterno(AI) descrive la situazione relativa ai diritti umani di 159 paesi. La Svizzera è criticata in particolare per il rinvio in Italia di minori non accompagnati, per l’eccessivo zelo delle guardie di confine e per i controlli effettuati sulla base del colore della pelle o della fisionomia. Membri…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.