Le procedure d’asilo accelerate sperimentate dall’inizio del 2014 a Zurigo hanno avuto esito positivo, risultando più economiche e dando adito a un minor numero di ricorsi, come indicano i rapporti redatti da quattro organizzazioni esterne, presentati lunedì a Berna dalla Segreteria di Stato della migrazione.
Durante la fase di prova sono state evase 2’606 richieste, per 1’632 delle quali (63%) la pratica è stata archiviata prima della fine dello scorso agosto. Per giungere a una decisione definitiva sono occorsi mediamente 59 giorni, pure nei casi in cui la competenza incombeva a un altro Stato, conformemente all’accordo di Dublino. I tempi per la conclusione dei diversi tipi di procedura hanno fatto registrare una diminuzione del 39%.
Una pratica che ora va allargata a tutto il paese, secondo il comunicato congiunto emesso dalla maggioranza dei partiti (PLR, PPD, PBD, Verdi liberali, Verdi e PS). Ma l’UDC, che ha lanciato il referendum contro la revisione della legge sull’asilo su cui si voterà il 5 giugno, ha già espresso le proprie critiche in proposito.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Politica d’asilo, l’esempio svizzero per la Merkel
Questo contenuto è stato pubblicato al
A proposito della politica d’asilo attuata dalla Germania, c’è chi suggerisce alla cancelliera tedesca Merkel di dare un’occhiata al modello elvetico. Vediamo perché.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Un giro di vite nel settore dell’asilo e più guardie di confine. Sono le richieste contenute in una lettera che la Conferenza dei direttori dei Dipartimenti cantonali di giustizia e polizia della Svizzera orientale ha scritto alla consigliera federale Simonetta Sommaruga. “Chiediamo che Berna crei i presupposti per poter rimpatriare i migranti che non hanno…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Sono 39’523 le richieste d’asilo presentate in Svizzera nel 2015. Queste cifre, sono state comunicate giovedì dalla Segreteria di Stato della migrazione. Rispetto al 2014 le richieste sono aumentate di oltre 15 mila unità, ma le statistiche indicano anche che l’incremento in Svizzera è moderato rispetto all’Europa. La lunga guerra civile in Siria. Il conflitto…
Asilo, niente misure d’emergenza (per ora) in Svizzera
Questo contenuto è stato pubblicato al
Le richieste di asilo in Svizzera continuano ad aumentare (a ottobre è stato toccato un nuovo record) ma per il momento Berna non reputa necessari piani straordinari per gestire il fenomeno. Lo ha detto la titolare del Dipartimento federale di giustizia e polizia Simonetta Sommaruga in una riunione straordinaria tenutasi a Zurigo con le autorità…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.