Le procedure d’asilo vanno accelerate e l’assistenza giuridica gratuita va mantentuta. L’ha deciso la commissione delle istituzioni politiche del Consiglio Nazionale riunita ad Yverdon-les-Bains.
Una decisione arrivata dopo ore di intensa discussione su decine di proposte di modifiche della riforma, la maggior parte presentate dall’UDC e in gran parte respinte.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Asilo, PPD e UDC chiedono giro di vite
Questo contenuto è stato pubblicato al
L’emergenza migratoria resta al centro del dibattito politico in Svizzera, e il dibattito si riaccende attraverso la stampa domenicale. Niente più ‘argent de poche’ per i richiedenti l’asilo, ma solo buoni: è una delle proposte anticipate dalla NZZ am Sonntag ed elaborate da un gruppo di parlamentari del Partito popolare democratico, che puntano a tagliare…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Ci vogliono più centri d’accoglienza, ma le proteste popolari sono ormai scontate. La lettera di protesta del Governo lucernese, inviata al Consiglio federale è solo l’ultima di una serie di note critiche verso la situazione attuale. Ci sono però alcuni comuni che, in controtendenza, accolgono i profughi. Lo fanno cercando il dialogo con la popolazione.
Questo contenuto è stato pubblicato al
È impensabile, oggi, rinviare profughi eritrei nel loro paese. A dirlo è Simonetta Sommaruga, che nella tradizionale passeggiata estiva con i giornalisti ha difeso la prassi in materia di asilo applicata nei confronti degli eritrei, criticata mercoledì dal canton Lucerna, in una lettera aperta inviata alla presidente della Confederazione. La ministra di giustizia e polizia…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.