Le domande d’asilo in Svizzera, tra luglio e settembre, sono aumentate rispetto ai tre mesi precedenti. Ne sono state depositate 7’105, con un aumento del 19% rispetto al secondo trimestre di quest’anno.
Se si confronta però la cifra con quella relativa allo stesso periodo del 2015, emerge un netto calo delle richieste d’asilo: -42%.
Una flessione che la Segreteria di Stato della migrazione spiega in particolare con la chiusura delle frontiere sulla rotta balcanica, seguita l’anno scorso da milioni di migranti. Diversi richiedenti scelgono poi un altro paese come destinazione finale, evitando di depositare una domanda nella Confederazione.
Significativo è il drastico calo di richiedenti l’asilo siriani rispetto ai mesi di luglio, agosto e settembre del 2015: -1’149.
Anche da Afghanistan, Iraq e Eritrea sono arrivate diverse persone in meno. Il paese africano si conferma comunque in settembre quello di maggiore provenienza.
Quanto al futuro, le Autorità federali sottolineano l’incertezza nelle zone di conflitto e la difficoltà nel prevedere il flusso migratorio. La stima più verosimile è di 30 mila domande d’asilo a fine anno. Circa 10 mila in meno rispetto al 2015.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Svizzera, proposto un nuovo permesso per stranieri
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il Consiglio federale, in un rapporto presentato alla stampa, propone di creare un nuovo statuto per gli stranieri con permesso F. Per coloro, cioè, che pur non avendo diritto all’asilo, sono ammessi provvisoriamente in Svizzera a tempo, praticamente, indeterminato.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il 60% dei migranti che presentano richiesta di asilo in Svizzera spariscono nel nulla. Lo afferma, in diverse interviste, il segretario di Stato alla migrazione Mario Gattiker. Si tratterebbe di un fenomeno nuovo, in atto dall’inizio dell’estate. Secondo Gattiker, i migranti sanno che Berna applica gli accordi di Dublino in modo rigoroso e che rischiano…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Secondo la Segreteria di Stato delle migrazioni, quest’anno saranno presentate 30 mila domande d’asilo, ovvero 10 mila in meno rispetto allo scorso anno. La stima è contenuta in una lettera inviata ai direttori cantonali di Giustizia e polizia e degli Affari sociali. A inizio anno, si prevedevano 40.000 domande d’asilo, lo stesso numero presentato nel…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.