Sono 39’523 le richieste d’asilo presentate in Svizzera nel 2015. Queste cifre, sono state comunicate giovedì dalla Segreteria di Stato della migrazione.
Rispetto al 2014 le richieste sono aumentate di oltre 15 mila unità, ma le statistiche indicano anche che l’incremento in Svizzera è moderato rispetto all’Europa.
La lunga guerra civile in Siria. Il conflitto in Iraq. Ma anche le difficoltà nell’accoglienza di alcuni paesi. Sono queste le principali ragioni che hanno spinto migliaia di persone verso il continente europeo e dunque anche verso la Svizzera.
Nel nostro Paese, nel 2015, sono state depositate 39’523 richieste d’asilo, 15’758 in più rispetto al 2014. I richiedenti sono stati principalmente eritrei, afghani e siriani.
L’aumento, significativo, era stato previsto dal Consiglio federale. Tuttavia, rileva la Segreteria di Stato della migrazione, se la Confederazione è rimasta un’importante destinazione per i migranti giunti attraverso il Mediterraneo, non è invece stata tra le principali mete di chi giunge dalla rotta balcanica. Da qui, i migranti puntano soprattutto a Germania e Svezia.
Un numero elevato di richieste d’asilo è atteso anche per il 2016. Quelle presentate in Svizzera rappresentano al momento il 3% delle domande presentate in tutta Europa. Si tratta del valore più basso degli ultimi 17 anni.
La Segreteria di Stato, nelle sue statistiche, rivela anche che la popolazione straniera in Svizzera continua a crescere meno rapidamente rispetto al passato. I nuovi residenti stranieri sono 71’500, in calo di oltre il 9%
Alla fine del 2015 i cittadini stranieri in Svizzera erano erano 1’099’916, soprattutto europei.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Migranti, la Svezia prevede fino a 80 mila espulsioni
Questo contenuto è stato pubblicato al
La Svezia ha fatto sapere che potrebbe espellere fino a 80 mila richiedenti l’asilo entrati nel paese scandinavo lo scorso anno. La stima si basa sul tasso di accettazione delle richieste finora esaminate, che è del 55%. Il forte afflusso negli ultimi mesi di migranti dalla Siria, accolti nel 90% dei casi, potrebbe tuttavia portare…
Danimarca, al voto la riforma sulle richieste l’asilo
Questo contenuto è stato pubblicato al
Al voto al Parlamento danese la riforma sull’asilo, che prevede tra l’altro, come accade già in Svizzera, la confisca dei beni ai rifugiati per sostenere le spese. Nonostante le dure critiche sollevate più volte dall’Alto commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati – “la proposta viola la convenzione europea dei diritti dell’uomo” – a difendere…
Svizzera, accolti a scuola i figli dei richiedenti l’asilo
Questo contenuto è stato pubblicato al
L’anno scorso sono stati 7’300 i ragazzi che hanno fatto richiesta d’asilo con i loro genitori. Dopo un periodo nei centri federali per la registrazione e le pratiche, sono stati sistemati nei Comuni e ora devono andare a scuola. Una sfida sia per i giovani che per i Municipi. Di immigrati si parla anche questa…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Amsterdam ha ospitato la riunione informale dei Ministri degli esteri europei. Al centro dell’agenda il destino dello spazio Schengen e della libera circolazione, principi che vacillano sotto la spinta migratoria. Altro tema l’emergenza rifugiati. Decisioni non ce ne sono state, ma le discussioni sono state molto accese. A rappresentare la Svizzera ad Amsterdam c’era il…
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.