La televisione svizzera per l’Italia

Ticinesi i secondi più longevi d’Europa

Due vecchi passeggiano lungo la foce del Cassarate a Lugano. Sullo sfondo il san Salvatore.
La foce del Cassarate a Lugano pexel.xom

Con 83,7 anni la Svizzera vanta l'aspettativa di vita più alta in Europa. A livello regionale, Madrid primeggia con 85,2 anni, seguita da vicino dal Ticino, con 85 anni.

Sono tutti dati di Eurostat, l’agenzia europea di statistica. Tornando alla nostra classifica, seguono altre regioni spagnole, come La Rioja e Castilla y Leon, ma anche il Trentino, dove la speranza di vita arriva a 84,3 anni, secondo un comunicato odierno dell’Ufficio statistico europeo.

Svizzera

In Svizzera, dopo il Ticino si piazza la regione del Lago Lemano (84,2 anni), tallonata dalla Svizzera centrale (84 anni), da Zurigo (83,9), dal Nord-ovest (83,6) e dalla Svizzera orientale (83,4). Chiude l’Espace Mittelland con 83,1 anni.

L’aspettativa di vita più bassa a livello continentale si registra nell’est: nella regione bulgara del Severozapaden si muore in media 11,9 anni prima rispetto a Madrid, ovvero a 73,3 anni.

Italia terza

Fra gli Stati, al secondo posto dietro la Svizzera si trova la Spagna (83,5 anni), seguita da Italia (83,4), Francia, Lussemburgo e Cipro (tutte a 82,7 anni). La Bulgaria è invece il Paese con la speranza di vita più bassa (74,9).

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR