Con 83,7 anni la Svizzera vanta l'aspettativa di vita più alta in Europa. A livello regionale, Madrid primeggia con 85,2 anni, seguita da vicino dal Ticino, con 85 anni.
Questo contenuto è stato pubblicato al
1 minuto
tvsvizzera.it/fra con ATS
Sono tutti dati di Eurostat, l’agenzia europea di statistica. Tornando alla nostra classifica, seguono altre regioni spagnole, come La Rioja e Castilla y Leon, ma anche il Trentino, dove la speranza di vita arriva a 84,3 anni, secondo un comunicato odierno dell’Ufficio statistico europeo.
Svizzera
In Svizzera, dopo il Ticino si piazza la regione del Lago Lemano (84,2 anni), tallonata dalla Svizzera centrale (84 anni), da Zurigo (83,9), dal Nord-ovest (83,6) e dalla Svizzera orientale (83,4). Chiude l’Espace Mittelland con 83,1 anni.
L’aspettativa di vita più bassa a livello continentale si registra nell’est: nella regione bulgara del Severozapaden si muore in media 11,9 anni prima rispetto a Madrid, ovvero a 73,3 anni.
Italia terza
Fra gli Stati, al secondo posto dietro la Svizzera si trova la Spagna (83,5 anni), seguita da Italia (83,4), Francia, Lussemburgo e Cipro (tutte a 82,7 anni). La Bulgaria è invece il Paese con la speranza di vita più bassa (74,9).
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Svizzera, si muore di più e si nasce di meno
Questo contenuto è stato pubblicato al
Nel 2015, in Svizzera si è verificata una forte impennata dei decessi, una progressione del 5% rispetto all’anno precedente. Un dato che si allinea a quelli riscontrati nei paesi limitrofi alla Confederazione e che emerge insieme ad altri interessanti elementi dall’annuale rapporto dell’Ufficio federale di statistica. In Svizzera si muore di più, si nasce di…
Questo contenuto è stato pubblicato al
La speranza di vita alla nascita in Italia è aumentata nel 2016 di 0,4 anni rispetto al 2015, passando a 82,8 anni (85 per le donne, 80,6 per gli uomini) secondo i dati pubblicati dall’Istat martedì. Una buona notizia, che ha però delle conseguenze sul mondo del lavoro. Con tutta probabilità, infatti, aumenterà anche l’età della…
Questo contenuto è stato pubblicato al
L’Unione svizzera degli imprenditori (USI) non ha dubbi: bisogna adottare delle misure in grado di garantire le attuali prestazioni in materia di previdenza della vecchiaia, senza estenderle. Per far ciò l’organizzazione mantello propone, ad esempio, di adattare l’età di pensionamento alle mutate aspettative di vita. Il tema del finanziamento dello stato sociale è stato discusso…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Nei prossimi 30 anni, in Svizzera, quasi tutti i cantoni registreranno una crescita positiva. Saremo così oltre 10 milioni. L’ufficio federale di statistica dice che ad aumentare saranno soprattutto gli anziani. Nel 2045, i pensionati in Svizzera saranno il 50% in più. Che la popolazione stesse invecchiando lo si sapeva da tempo. Ma le previsioni…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.