A incidere sui costi della salute sono in particolare fisioterapia e laboratorio; a seconda del cantone e della cassa, i premi potranno crescere anche del 20%
I premi della cassa malati aumenteranno anche l’anno prossimo. Motivo principale è l’aumento dei costi della salute, in particolare quelli della fisioterapia (16,2%) e le analisi di laboratorio.
Lo afferma il servizio di confronto internet comparis.ch, secondo cui a seconda della cassa malati e del cantone i premi del 2016 potranno crescere anche fino al 20%, ma l’aumento medio sarà del 4%.
L’incremento complessivo dei costi per la salute, secondo le stime dell’Istituto di ricerche congiunturali del Politecnico di Zurigo, sarà del 3,2%. Inoltre, la nuova legge sulla vigilanza avrebbe generato maggiori costi amministrativi per le casse malati senza evidenti vantaggi per gli assicurati.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Cassa malati: no all’obbligo di separazione Lamal e complementari
Questo contenuto è stato pubblicato al
Nel primo giorno della sessione primaverile tenutasi a Berna, il Consiglio degli Stati ha affrontato e respinto una proposta del Consiglio Federale che vuole introdurre l’obbligo della separazione giuridica tra i gruppi assicurativi, che offrono l’assicurazione di base (Lamal), e quelli che gestiscono le complementari.
Gli svizzeri rifiutano un’assicurazione malattia pubblica
Questo contenuto è stato pubblicato al
Gli svizzeri continueranno ad assicurare la propria salute presso le 61 compagnie private esistenti (dette “casse malati”), e i ristoranti del Paese rimarranno assoggettati a un’IVA normale dell’8%, contro il 2,5% applicato ai take-away e alla vendita al dettaglio di prodotti alimentari. Entrambe respinte, dunque, le iniziative federali sottoposte a voto popolare tra venerdì e…
Questo contenuto è stato pubblicato al
In Svizzera, beni e servizi costano il 60% in più della media europea a 28 paesi (datiCollegamento esterno Eurostat e annuarioCollegamento esterno Ufficio federale di statistica). A spingere verso l’alto l’indice dei prezzi1 nel raffronto internazionale sono soprattutto le voci ‘abitazione ed energia’, ‘alimentari’, ‘sanità’, ‘ristoranti e alberghi’. Questo indicatore, però, risente del tasso di…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.