La televisione svizzera per l’Italia

Attacco a un ebreo ortodosso a Zurigo: si conferma la pista terrorista

uomini davanti a bandiera israeliana
La comunità ebraica di Zurigo è sul chi vive dopo l'attentato di sabato. KEYSTONE/KEYSTONE/WALTER BIERI

Il 15enne che sabato sera ha accoltellato un uomo di 50 anni ha rivendicato il suo gesto in un video nel quale si esprime in arabo e si dice solidale con lo Stato islamico.

Che l’attacco di cui è stato vittima sabato sera a Zurigo un ebreo ortodosso non fosse una lite finita male era più che una semplice ipotesi. Lunedì è giunta anche la conferma: il 15enne svizzero di origine tunisina – arrestato subito dopo i fatti – ha lasciato un video nel quale rivendica il gesto.

Nel filmato l’autore, naturalizzato nel 2015, si esprime in arabo e dichiara la sua solidarietà allo Stato islamico. L’esistenza del video è stata confermata da Mario Fehr, responsabile del Dipartimento di polizia del Cantone, durante una conferenza stampa.

La vittima è stata gravemente ferita ma sembra essere fuori pericolo.

Altri sviluppi
persone manifestano con ombrelli gialli

Altri sviluppi

L’ebreo ortodosso accoltellato sabato a Zurigo è fuori pericolo

Questo contenuto è stato pubblicato al Le condizioni di salute dell’uomo di 50 anni aggredito con un’arma da taglio sabato sera nella città sulla Limmat da un 15enne sono migliorate e non è più in pericolo di morte.

Di più L’ebreo ortodosso accoltellato sabato a Zurigo è fuori pericolo

Fehr ha parlato di un “vile attentato” e di un “atto terrorista”. “Qualcuno è stato pugnalato solo a causa della sua appartenenza religiosa”, ha sottolineato il ministro cantonale.

Il sentimento di sicurezza dei concittadini e delle concittadine di confessione ebraica è stato scosso da questo attacco e Mario Fehr ha promesso che “faremo tutto il possibile per farli sentire di nuovo al sicuro”.

Le condanne di Viola Amherd e di Beat Jans

Quanto accaduto è stato duramente condannato anche dalla presidente della Confederazione Viola Amherd e dal ministro di giustizia e polizia Beat Jans.

Quest’ultimo, a margine di un incontro a Bruxelles, ha affermato che in Svizzera non è tollerata alcuna forma di razzismo o antisemitismo. “Vorrei esprimere la mia vicinanza al ferito e ai suoi cari”, ha detto il consigliere federale, augurandogli una pronta guarigione.

Il basilese ha affermato che farà in modo che un tale episodio non si verifichi nuovamente nella Confederazione. Riguardo a maggiori misure per la protezione della comunità ebrea in Svizzera, ha detto che è previsto l’impiego di maggiori mezzi, già deciso prima di questo episodio di violenza.

Viola Amherd, su X, si è da parte sua detta scioccata dall’aggressione. “I miei pensieri sono con il ferito e con i nostri concittadini ebrei. L’antisemitismo non ha posto in Svizzera”, ha evidenziato la presidente. La giustizia deve ora chiarire i fatti e procedere nei suoi lavori.

Attualità

trump junior

Altri sviluppi

Trump jr. denunciato per aver cacciato nella Laguna di Venezia

Questo contenuto è stato pubblicato al Il consigliere regionale veneto Andrea Zanoni ha presentato ai Carabinieri forestali di Mestre la denuncia sulla vicenda che riguarda la battuta di caccia di Donald Trump Junior nella Laguna di Venezia.

Di più Trump jr. denunciato per aver cacciato nella Laguna di Venezia
logo economiesuisse

Altri sviluppi

Economiesuisse mette in guardia da norme troppo severe per UBS

Questo contenuto è stato pubblicato al Economiesuisse chiede un "senso della misura" nella regolamentazione bancaria: UBS non dovrebbe essere gravata da norme che la pongono in una posizione di svantaggio a livello mondiale. La Svizzera deve inoltre essere più attiva di fronte alle sfide poste dagli USA.

Di più Economiesuisse mette in guardia da norme troppo severe per UBS
aereo su pista

Altri sviluppi

Traffico in crescita all’aeroporto di Zurigo, anche sulla scia del WEF

Questo contenuto è stato pubblicato al Cresce ancora il traffico all'aeroporto di Zurigo: in gennaio i movimenti aerei a Kloten sono stati 19'240, un numero in progressione del 6% rispetto allo stesso mese del 2024, emerge dalle statistiche valutate dall'agenzia Awp.

Di più Traffico in crescita all’aeroporto di Zurigo, anche sulla scia del WEF
radiografie

Altri sviluppi

L’IA non aiuta nelle diagnosi mediche d’urgenza

Questo contenuto è stato pubblicato al "Sia dal punto di vista della medicina, sia in termini economici, sia considerando le procedure", i sistemi di supporto alle decisioni cliniche che sfruttano l'IA non presentano vantaggi tangibili nella medicina d'urgenza, rivela uno studio.

Di più L’IA non aiuta nelle diagnosi mediche d’urgenza
insegna ubs

Altri sviluppi

UBS chiude il 2024 con un utile di 5,09 miliardi di dollari

Questo contenuto è stato pubblicato al UBS ha chiuso l'esercizio 2024 con un utile netto di 5,09 miliardi di dollari, di cui 770 milioni nel quarto trimestre. La grande banca ha così superato ancora una volta le aspettative del mercato.

Di più UBS chiude il 2024 con un utile di 5,09 miliardi di dollari

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR