Prevenzione o facili incassi? Guerra agli autovelox in Ticino
C’è chi li distrugge, chi li imbratta con la vernice. In Ticino, negli ultimi sei anni, sono stati “attaccati” sei autovelox per il controllo della velocità (che in Ticino sono chiamati "radar"). Negli scorsi mesi in Italia, gli autovelox venivano addirittura demoliti e il cosiddetto fenomeno “Fleximan” aveva assunto le proporzioni di una tendenza sociale, con tanto di video e canzoni sui social.
Questo contenuto è stato pubblicato al
2 minuti
Gianluca Monnier, Falò RSI
Tutti contro i radar, era lo slogan degli ultimi mesi. Intanto sulle strade ticinesi i controlli di velocità sembrano essere in aumento da ormai diversi anni, così come i relativi incassi delle contravvenzioni.
Nel 2022 questi incassi hanno superato i 13 milion di franchi, raddoppiando in sette anni, e anche il numero di postazioni è cresciuto del 100%.
La protesta monta. Sistemi radar sempre più diffusi sul territorio, tecnologicamente avanzati permettono di applicare in modo invasivo il motto “sorvegliare, fotografare, multare”.
Contenuto esterno
Benché polizia e autorità cantonali e comunali respingano sdegnosamente l’accusa di usare i radar per riempire le casse pubbliche giustificando l’operazione con il nobile obiettivo di far da deterrente contro comportamenti pericolosi da parte dei conducenti, si fa sempre più insistente la domanda sui limiti della crescente radarizzazione della rete stradale.
Va però aggiunto che la Polizia cantonale e le polizie comunali in Ticino comunicano, in ottica di prevenzione della circolazione stradale, dove saranno effettuati i controlli della velocità mobili e semi-stazionari nel corso della settimana successiva. Uomo avvisato…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Petizione per l’introduzione di radar anti rumore
Questo contenuto è stato pubblicato al
La Lega svizzera contro il rumore ha presentato oggi una petizione all'Assemblea federale per chiedere l'introduzione di radar anti rumore anche in Svizzera. Circa 20'000 persone hanno firmato il testo.
Presto spenti i radar fissi sulle cantonali ticinesi
Questo contenuto è stato pubblicato al
Dal 1° gennaio, per i controlli di velocità su tratti stradali sensibili, entreranno in servizio due apparecchi semi-stazionari.
Autovelox, fine dei controlli “a sorpresa” in Ticino
Questo contenuto è stato pubblicato al
Non direttamente sulle carreggiate, ma attraverso i canali informativi della polizia cantonaleCollegamento esterno, gli utenti della strada saranno informati sulla presenza, in una determinata regione del cantone, di un autovelox. Lo ha comunicato il governo ticinese martedì, dando così seguito a una decisione del parlamento dello scorso aprile. Non verranno tuttavia date indicazioni precise sull’ubicazione…
A far scattare l’autovelox a Zurigo è stato un rapace
Questo contenuto è stato pubblicato al
Un uccello non ha rispettato il limite di 30 km all'ora in una zona residenziale della città sulla Limmat ma eviterà la sanzione .
Quasi 10’000 multe per autovelox programmati in modo errato
Questo contenuto è stato pubblicato al
Nuovi sistemi radar installati nella città di Berna hanno segnalato superamenti di velocità in 9'604 casi tra il 12 settembre e il 19 ottobre. Ma il software era stato programmato male.
Pizzicato quattro volte dall’autovelox in nove minuti
Questo contenuto è stato pubblicato al
Un automobilista rumeno residente in Italia è stato condannato da un tribunale di Lucerna a 18 mesi di reclusione sospesi con la condizionale.
Questo contenuto è stato pubblicato al
In aprile il Gran Consiglio Ticinese ha deciso che in futuro tutti i radar, anche quelli mobili, dovranno essere segnalati. Una prima svizzera che ha già spaccato in due l’opinione pubblica. Una decisione assurda, sostengono coloro che da anni chiedono maggiori controlli o che hanno visto morire un parente sulle nostre strade per un incidente…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.