I donatori d’organi sono aumentati del 20 per cento l’anno scorso in Svizzera. Un risultato sicuramente positivo per i pazienti in attesa di un trapianto ma che resta comunque al di sotto dell’obiettivo fissato dalla Confederazione.
Se da un lato ha infatti avuto successo l’azione di sensibilizzazione da parte degli ospedali dall’altro la Confederazione è sempre nelle ultime posizioni nelle classifiche europee. E questo è dovuto anche alla bocciature in parlamento delle varie proposte che intendevano introdurre nel paese il principio del consenso presunto da parte del donatore.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Sanità sempre più cara
Questo contenuto è stato pubblicato al
Non si scappa neanche quest’anno: per il 2016 si prevede infatti un nuovo aumento dei premi delle casse malati. Del 4 fino al 6 per cento secondo il sito “bonus.ch”. Gli assicurati più colpiti saranno quelli che risiedono nei cantoni svizzero-tedeschi mentre per romandi e ticinesi si parla di un aumento più moderato. La fascia…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Entrare in ospedale per un’operazione di routine e rischiare la vita per una banale infezione contratta durante il ricovero nella struttura: accade a molti pazienti in tutta la Svizzera. Le più frequenti sono le infezioni delle vie urinarie, seguite da quelle delle vie respiratorie (polmoniti), dalle infezioni di ferite chirurgiche e dalle setticemie (fonte: Ufficio…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Martedì si celebra la Giornata mondiale dell’epatite e per l’occasione in Svizzera partirà una campagna nazionale che intende debellare il virus entro il 2030. Un obiettivo ambizioso ma raggiungibile secondo gli esperti, grazie alle nuove cure che possono sconfiggere finalmente anche l’epatite C. In Svizzera, fra 50 e 80 mila persone sono infette dal virus.…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Un servizio della televisione svizzero-tedesca sta gettando non poche ombre sul mondo della chirurgia estetica elvetica. Nel programma Kassensturz è stato mostrato il caso di una diciannovenne zurighese ricoperta da vaste cicatrici in seguito a un intervento di riduzione del seno. Da una successiva perizia sono stati rilevati gravi errori nella fase dell’intervento. Ma quello…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.