La televisione svizzera per l’Italia

Aumentano i reclami dei consumatori svizzeri

Il Museo Vitra ripreso di notte con le luci accese.
IIl 20% dei reclami dei consumatori riguardano i costi dell'energia. KEYSTONE

Il malcontento dei consumatori si misura anche dai reclami presentati al Sorvegliante dei prezzi. Dal 2021 sono quasi raddoppiati. La maggior parte delle contestazioni riguardano i prezzi dell'energia. 

Nel 2023 il Sorvegliante dei prezzi, detto “Mister Prezzi”, ha trattato 2’775 reclami di cittadini e cittadine, in aumento del 17% rispetto all’anno precedente. Dalla fine del 2021, il numero di reclami è quasi raddoppiato.  

Non meraviglia che secondo il rapporto annuale pubblicato lunedì , nel 2023 oltre il 20% delle segnalazioni riguardava i prezzi dell’energia. Seguono poi , le contestazioni dei prezzi del settore sanitario (13,4%), dei trasporti pubblici (5,5%) e dei prodotti alimentari (5%). 

+ Incontro con l’uomo che tenta di rendere la Svizzera meno cara

Dal fronte opposto, le autorità hanno presentato a Mister Prezzi Stefan Meierhans 641 proposte di modifica delle tariffe. Come nell’anno precedente, Meierhans ha raccomandato agli enti pubblici  la massima moderazione nella fissazione delle tariffe: ha emesso raccomandazioni in 260 casi, la metà dei quali riguardava le tariffe dell’acqua, delle acque reflue e dei rifiuti. 

Contenuto esterno

Concorrenza nella sanità

Sebbene nel 2023 l’inflazione sia leggermente scesa rispetto all’anno precedente la popolazione si è trovata ancora una volta a dover far fronte a notevoli aumenti dei prezzi nei soliti ambiti: premi dell’assicurazione sanitaria, affitti, prodotti alimentari ed energia. 

Per quanto riguarda la stabilizzazione dei premi dell’assicurazione sanitaria – che gravano pesantemente sulle economie domestiche – la priorità di Mister Prezzi è eliminare le disfunzioni del sistema, avvicinare i prezzi dei farmaci in Svizzera ai prezzi medi europei, aumentare la trasparenza e rafforzare la concorrenza. 

Sul fronte dei carburanti – altro settore che ha conosciuto un’impennata in questi ultimi anni – secondo Maierhans l’aumento dei prezzi non può essere spiegato solo con la progressione del costo del greggio. I margini delle raffinerie sono aumentati e si sta cercando di capire se si tratta di un fenomeno temporaneo o di una disfunzione duratura del mercato.  

Guardando al futuro, nel 2024, il Sorvegliante dei prezzi esaminerà da vicino l’IVA, che è stata aumentata a partire da inizio 2024. Infine, dopo il primo Vertice svizzero sul potere d’acquisto dello scorso settembre, Meierhans promette una seconda edizione. 

Contenuto esterno

Attualità

muscolo in 3d

Altri sviluppi

All’EMPA si fabbricano muscoli in silicone con una stampante 3D

Questo contenuto è stato pubblicato al Ricercatori svizzeri hanno sviluppato un nuovo metodo per produrre muscoli in silicone con una stampante 3D. Secondo il Laboratorio federale di prova dei materiali e di ricerca (Empa), questa tecnologia potrebbe essere utilizzata in futuro in medicina e robotica.

Di più All’EMPA si fabbricano muscoli in silicone con una stampante 3D
container al porto

Altri sviluppi

La Svizzera ha la flotta di navi portacontainer più grande del mondo

Questo contenuto è stato pubblicato al Pur non avendo accesso diretto al mare la Svizzera è diventata il Paese con la flotta di navi portacontainer più grande al mondo: lo ha affermato Gaby Bornheim, presidente dell'associazione degli armatori tedeschi.

Di più La Svizzera ha la flotta di navi portacontainer più grande del mondo
logo ubs

Altri sviluppi

“UBS potrebbe valutare uno scenario di addio alla Svizzera”

Questo contenuto è stato pubblicato al Secondo il presidente dell'Associazione svizzera dei banchieri, c'è il rischio concreto che UBS, qualora le condizioni imposte dal Governo elvetico dovessero diventare troppo restrittive, UBS lasci la Confederazione.

Di più “UBS potrebbe valutare uno scenario di addio alla Svizzera”
rodrigo duterte

Altri sviluppi

Arrestato l’ex presidente filippino Rodrigo Duterte

Questo contenuto è stato pubblicato al L'ex presidente delle Filippine Rodrigo Duterte è stato arrestato a Manila su mandato della Corte penale internazionale per i crimini contro l'umanità commessi durante la sua guerra contro la droga.

Di più Arrestato l’ex presidente filippino Rodrigo Duterte
MANI DI SPOSI CHE MOSTRANO LE FEDI

Altri sviluppi

Approvata dagli Stati l’imposizione individuale dei coniugi

Questo contenuto è stato pubblicato al Dopo il Nazionale, lunedì anche il Consiglio degli Stati ha approvato, con due voti di scarto, un progetto che vuole introdurre l'imposizione individuale dei coniugi.

Di più Approvata dagli Stati l’imposizione individuale dei coniugi
neonata sorridente con fiore rosa in testa

Altri sviluppi

Le donne over 30 hanno contribuito al baby boom durante la pandemia

Questo contenuto è stato pubblicato al Le donne over 30 hanno contribuito al baby boom durante la pandemia di coronavirus in Svizzera. A questa conclusione sono giunti ricercatori dell'Università di Zurigo (UZH) in un nuovo studio che ha analizzato nel dettaglio l'impatto del Covid sulle nascite.

Di più Le donne over 30 hanno contribuito al baby boom durante la pandemia
dettaglio di un fucile tenuto da un soldato

Altri sviluppi

La Svizzera ha esportato meno materiale bellico nel 2024

Questo contenuto è stato pubblicato al Le aziende svizzere hanno esportato materiale bellico per quasi 665 milioni di franchi nel 2024, un dato in calo di 32 milioni (5%) su base annua. I prodotti sono stati acquistati da 60 Paesi, Italia al terzo posto.

Di più La Svizzera ha esportato meno materiale bellico nel 2024
cartello Moutier

Altri sviluppi

Dal 2026 Moutier diventerà giurassiana a tutti gli effetti

Questo contenuto è stato pubblicato al Il Consiglio Nazionale ha approvato il decreto (cui ha già detto "sì" il Consiglio degli Stati) che sancisce il passaggio del Comune di Moutier dal Cantone di Berna a quello del Giura.

Di più Dal 2026 Moutier diventerà giurassiana a tutti gli effetti
la presidente della CPI, Isabelle Chassot

Altri sviluppi

Gli Stati vogliono che le banche aumentino i fondi propri e un rafforzamento della FINMA

Questo contenuto è stato pubblicato al Affrontando il rapporto della Commissione parlamentare d'inchiesta (CPI) sul tracollo del Credit Suisse, il Consiglio degli Stati ha sostenuto lunedì tutti gli atti parlamentari che chiedono un aumento dei fondi propri per la banche e il rafforzamento della FINMA.

Di più Gli Stati vogliono che le banche aumentino i fondi propri e un rafforzamento della FINMA

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR