Australia: idrovolante precipita nell’oceano, morta una svizzera
Una donna svizzera ha perso la vita martedì pomeriggio nello schianto di un idrovolante che trasportava dei turisti nell'ovest dell'Australia.
Questo contenuto è stato pubblicato al
2 minuti
Keystone-ATS
L’incidente, che ha causato anche altre due vittime, si è verificato durante la fase di decollo dall’isola Rottnest, al largo della città di Perth.
Un secondo cittadino elvetico è rimasto leggermente ferito, ha indicato mercoledì a Keystone-ATS il Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE). È già stato dimesso dall’ospedale dove era stato ricoverato.
Del caso, in contatto con le autorità locali, si sta occupando la rappresentanza della Confederazione a Sydney. Per ragioni di privacy, non verranno forniti ulteriori dettagli, precisano i servizi di Ignazio Cassis.
Oltre alla 65enne elvetica, nello schianto sono morti un danese di 60 anni e il pilota di 34, ha affermato il premier dello Stato dell’Australia Occidentale Roger Cook. A bordo del velivolo caduto nell’oceano c’erano sette persone: i sopravvissuti sono quindi quattro, tre dei quali gravemente feriti.
I corpi delle vittime sono stati ripescati dai sommozzatori nel corso della notte, dopo ore di ricerche. Le cause dell’incidente sono al momento sconosciute.
Secondo l’agenzia di stampa australiana AAP, l’apparecchio coinvolto, un Cessna 208 Caravan, era stato acquistato recentemente dall’operatore Swan River Seaplanes. Esso propone voli sopra Perth e l’isola Rottnest, una destinazione di vacanza molto apprezzata da turisti provenienti dai quattro angoli del pianeta e nota per ospitare moltissime specie animali.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Un'evasione del tutto singolare si è verificata presso il Walter Zoo di Gossau (SG). Il 3 gennaio, infatti, è stata trovata vuota la gabbia di due panda rosse gemelle che sono fuggite dalla struttura. Fortunatamente sono state ritrovate sane e salve nei paraggi.
Il numero di chi lavora in orologeria cresce in Svizzera, ma non in Ticino
Questo contenuto è stato pubblicato al
Malgrado un contesto che si è fatto più difficile il settore orologiero sta tenendo in Svizzera, perlomeno sul fronte dell'impiego, mentre mostra segni di cedimento in Ticino.
“L’abolizione del valore locativo, favorirà i lavori in nero”
Questo contenuto è stato pubblicato al
L'abolizione del valore locativo potrebbe causare un incremento del lavoro nero. Il motivo? L'impossibilità, stando al "Tages-Anzeiger" che ha sentito vari esperti in materia, di detrarre dalle imposte i costi per lavori di ristrutturazione.
Zoo troppo pieni? “Le uccisioni mirate di animali sono la soluzione”
Questo contenuto è stato pubblicato al
Gli zoo dovrebbero effettuare abbattimenti mirati per combattere il sovraffollamento. A sostenerlo sono ricercatori dell'Università di Zurigo, secondo cui ciò permetterebbe di preservare le popolazioni riproduttive e migliorare l'impronta climatica.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Gli svizzeri leggono più di quanto facciano gli abitanti dei paesi vicini, ma nella Confederazione uno su dieci non prende mai in mano un libro.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Ha ereditato il colosso dell'importazione di vetture Amag dal padre, ora è miliardario e non avendo figli ha deciso di organizzare il futuro dei suoi beni: andrà tutto a una fondazione creata insieme alla moglie, fa sapere l'imprenditore e investitore Martin Haefner.
Karin Keller-Sutter e Volodymyr Zelensky stanno preparando un incontro
Questo contenuto è stato pubblicato al
La presidente della Confederazione Karin Keller-Sutter ha parlato martedì per telefono con il presidente ucraino Volodymyr Zelensky.
Il settore della vendita teme la concorrenza di Temu anche nel 2025
Questo contenuto è stato pubblicato al
Gli operatori del commercio al dettaglio svizzeri guardano con ottimismo all'anno appena cominciato, ma serpeggia un certo timore riguardo alla concorrenza delle piattaforme online, in particolare quelle cinesi come Temu e Shein.
Secondo gli esperti l’inflazione scenderà ancora in Svizzera
Questo contenuto è stato pubblicato al
L'inflazione è destinata scendere ulteriormente nei prossimi mesi in Svizzera, dopo essersi attestata allo 0,6% in dicembre a fronte dello 0,7% di novembre: ne sono convinti gli esperti, in opinioni raccolte dall'agenzia AWP.
Sempre più segnalazioni di chiamate fraudolente in Svizzera
Questo contenuto è stato pubblicato al
In Svizzera, ci sono sempre più ciberincidenti: nel 2024 l'Ufficio federale della cibersicurezza (UFCS) ha avuto a che fare con circa 63'000 casi, rispetto ai 50'000 dell'anno precedente.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.