La televisione svizzera per l’Italia

Auto inquinanti: “sanzioni troppo blande per avere un impatto”

due auto su un rimorchio
Anche se la proporzione di auto elettriche e ibride è in costante aumento, la popolazione svizzera ha una certa predilezione per i Suv. © Keystone / Gaetan Bally

Le sanzioni applicate in funzione delle emissioni di CO2 sulle importazioni di auto inquinanti sono troppo deboli e hanno un effetto limitato. Lo sostiene il Controllo federale delle finanze (CDF), che invita a migliorare il sistema attuale.

Nel 2020, il traffico stradale rappresentava circa il 40% delle emissioni totali di CO2 in Svizzera. Una delle misure della legge sul CO2 prevede incentivi per gli importatori affinché propongano automobili meno inquinanti.

Contenuto esterno

Degli obiettivi di emissione calcolati individualmente sono quindi stati imposti agli autoveicoli importati. In caso di sforamento scatta una sanzione. Il totale di queste penalità nel 2021 è arrivato a 28 milioni di franchi.

L’efficacia di questa misura lascia però a desiderare, secondo un audit pubblicato oggi dal CDF. Gli obiettivi in materia di emissioni non sono stati raggiunti, fatto che compromette la riuscita della legislazione sul CO2, volta a limitare il surriscaldamento del pianeta a meno di due gradi.

+ Una “non auto” svizzera Made in Italy

Sanzioni troppo deboli

La Svizzera ha fissato sanzioni analoghe a quelle dell’Unione europea. In questo modo, il mercato elvetico non è più attrattivo di quello dei Paesi vicini per le importazioni di veicoli ad alte emissioni.

Il CDF constata però che le penalità sono troppo blande per avere un vero impatto. Grazie al potere d’acquisto più elevato in Svizzera rispetto all’estero, gli importatori possono farle gravare sulle spalle dei clienti.

Nei Paesi in cui la misura funziona, inoltre, è stata in generale completata con incentivi ai consumatori. Tasse al momento dell’immatricolazione o aumento dell’imposta sul veicolo a motore in funzione dell’emissione sono efficaci, sottolinea il CDF. In Svizzera misure simili sono però applicate solo in alcuni cantoni e in maniera blanda.

Metodo controproducente

Il controllo dell’efficacia delle sanzioni dell’Ufficio federale dell’energia (UFE) si basa sulla media annua delle emissioni di tutti i veicoli nuovi immatricolati. Secondo l’organo di sorveglianza finanziario della Confederazione, le misure attuali sono in un certo senso controproducenti.

Il metodo di calcolo tiene conto anche del peso: più è elevato, più i valori limite da rispettare sono alti. I veicoli elettrici e ibridi sono per natura più pesanti e i valori sono quindi più alti, senza che le emissioni del parco auto aumentino. Questo non incita a importare veicoli elettrici o ibridi più leggeri, si rammarica il CDF. Questi ultimi tipi dovrebbero quindi essere esclusi dal calcolo del peso medio della flotta.

Attualità

elezioni in bolivia

Altri sviluppi

L’IA non ha (ancora) influenzato nessuna elezione

Questo contenuto è stato pubblicato al L'intelligenza artificiale non ha ancora avuto un'influenza decisiva su nessun risultato elettorale. È la conclusione a cui sono giunti i ricercatori e le ricercatrici del Politecnico federale di Losanna (EPFL) in un rapporto in cui hanno analizzato le elezioni in quasi 100 Paesi.

Di più L’IA non ha (ancora) influenzato nessuna elezione
bara di soldato americano

Altri sviluppi

Arrestato a Milano il cofondatore iraniano di una start-up vodese

Questo contenuto è stato pubblicato al Arrestato in Italia un cittadino iraniano, co-fondatore di una start-up in Svizzera che avrebbe usato un'azienda fittizia per esportare illegalmente una tecnologia statunitense nel suo Paese d'origine.

Di più Arrestato a Milano il cofondatore iraniano di una start-up vodese
Christoph Mäder, presidente di economiesuisse

Altri sviluppi

La Svizzera deve poter gestire l’immigrazione, secondo economiesuisse

Questo contenuto è stato pubblicato al La Svizzera dovrebbe poter gestire autonomamente l'immigrazione se questa "supera i limiti tollerabili", secondo il presidente di economiesuisse. Senza questa salvaguardia, l'accordo negoziato con l'UE non ha alcuna possibilità di essere approvato dal popolo.

Di più La Svizzera deve poter gestire l’immigrazione, secondo economiesuisse
Sefcovic

Altri sviluppi

Per la Commissione UE l’obiettivo è concludere i negoziati con la Svizzera

Questo contenuto è stato pubblicato al Nei negoziati con la Svizzera rimangono solo alcune domande in sospeso, ha fatto sapere il vicepresidente della Commissione europea e responsabile per l'UE delle relazioni con la Confederazione Maros Sefcovic.

Di più Per la Commissione UE l’obiettivo è concludere i negoziati con la Svizzera
coppia seduta su panchina osserva una città dall'alto

Altri sviluppi

La popolazione svizzera spenderà meno nel 2025: addio a negozi e bar

Questo contenuto è stato pubblicato al Gli svizzeri si orientano al risparmio: secondo un sondaggio molti consumatori hanno intenzione di spendere meno nel 2025. A farne le spese sarà soprattutto il commercio al dettaglio e la ristorazione.

Di più La popolazione svizzera spenderà meno nel 2025: addio a negozi e bar
il relatore commissionale vodese Laurent Wehrli

Altri sviluppi

Via libera del Consiglio nazionale a 11,12 miliardi per la cooperazione internazionale

Questo contenuto è stato pubblicato al La cooperazione internazionale riceverà 11,12 miliardi di franchi per il periodo 2025 - 2028. Lo ha deciso oggi il Consiglio nazionale allineandosi così alle richieste degli Stati. Il relativo decreto federale è definitivamente adottato.

Di più Via libera del Consiglio nazionale a 11,12 miliardi per la cooperazione internazionale
aeroporto di zurigo

Altri sviluppi

Criminalità, verso una banca dati sulle informazioni dei passeggeri di aerei

Questo contenuto è stato pubblicato al Via libera da parte del Consiglio nazionale - con 166 voti contro 25 - alla nuova la legge sui dati dei passeggeri aerei. Il suo obiettivo è migliorare lo scambio di informazioni tra Svizzera ed Europa. Lo scopo ultimo è la lotta alla criminalità e al terrorismo.

Di più Criminalità, verso una banca dati sulle informazioni dei passeggeri di aerei

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR